diredonna network
logo
Stai leggendo: 5 alleati per ben-essere

5 alleati per ben-essere

Ecco 5 alimenti dal potere nutrizionale perfettamente in linea col periodo, ottimi e squisiti aiuti per tornare in forma dopo le mangiatone delle feste e per protreggersi dai malanni di stagione.
5 alimenti per aiutarci a tornare in forma

 

Le puntarelle

Altro non sono che i germogli della Cicoria catalogna, seminata in tarda estate e raccolta al primo freddo. Prendono anche il nome di cicoria asparago o cicoria puntarelle e, come tutte le catalogne, sono un alimento molto ricco di sali minerali e vitamine, in particolare la A e la C. Le azioni? Diuretica e purificante dell’organismo, e favoriscono il buon funzionamento dell’apparato digerente e del fegato.

 

5 alimenti per aiutarci a tornare in forma

 

Il finocchio

Privo di amidi e lipidi, è la verdura con il più basso apporto calorico per il nostro organismo. Ortaggio amico della dieta, può essere utile come riempitivo nei momenti di maggior insorgenza della fame, specie quella di origine nervosa, ma entra a pieno titolo anche nei pasti quotidiani di questi regimi alimentari.

5 alimenti per aiutarci a tornare in forma

Il Kiwi

Frutto perfetto per l’inverno e per proteggersi dai malanni di stagione: ne è sufficiente uno al giorno per soddisfare il bisogno giornaliero di vitamina C. Grazie alla ricchezza in fibre solubili e insolubili, è anche un valido alleato dell’intestino. Il suo contenuto in potassio combatte stanchezza e tensione arteriosa; contiene anche calcio, fosforo, magnesio e ferro, che lo rendono un vero e proprio tonico contro lo stress quotidiano.

 

5 alimenti per aiutarci a tornare in forma

L’ananas

Frutto ipocalorico, che fornisce al nostro organismo 40 kcal per 100 grammi di prodotto. È formato per il 90% da acqua ed è apprezzato per il contenuto in vitamina A, C, aminoacidi, proteine e sali minerali, in particolare iodio, manganese, calcio, potassio e fosforo. Oltre alle proprietà digestive ha anche effetto diuretico e di contrasto della ritenzione idrica: per questo è un valido aiuto nella lotta contro la cellulite.

5 alimenti per aiutarci a tornare in forma

Il Radicchio rosso di Treviso

Lo chiamano il fiore d’inverno, è a tutti gli effetti una cicoria, ed è coltivata fra le province di Treviso, Padova e Venezia. Lo si può consumare crudo, a ravvivare le insalate invernali, oppure cotto, ad accompagnare con gusto primi e secondi. Dal punto di vista nutrizionale è ricco di antiossidanti, preziosi alleati della lotta all’invecchiamento; inoltre è povero di calorie e vanta un buon contenuto di vitamine, come la A, B1 e la B2.