diredonna network
logo
Stai leggendo: 5 antiossidanti, amici per la pelle

Perché non dovresti MAI ordinare bibite con ghiaccio

Starbucks: arrivano due nuovi Frappuccini. Quale scegli?

Pane di segale

Spaghetti di riso

Patatas bravas

Totani in umido

Crocchette di pollo

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Uovo in camicia

5 antiossidanti, amici per la pelle

C’è chi invecchia bene e chi invecchia male. Questione di fortuna, di predisposizione, ma anche di abitudini giuste e abitudini sbagliate. Errori, come il fumo o l'eccesso di alcool che scatenato i radicali liberi, pronti ad attaccare le nostre cellule e a provocare diversi danni. Tra questi c’è proprio l’invecchiamento cellulare. Per fortuna madre natura ci viene in soccorso con gli antiossidanti, che sono contenuti in diversi prodotti animali, ma soprattutto vegetali. Vediamone insieme alcuni.
5 antiossidanti

5 antiossidanti – Mirtillo

Non esistono solo cibi da evitare: la natura spesso ci regala dei gustosi frutti che ci aiutano a stare bene e contribuiscono ad aumentare il senso di benessere senza rinunciare al gusto. Partiamo con i frutti di bosco, in particolare il mirtillo. Si tratta di frutti molto ricchi di molecole antiossidanti, in particolare i famosi flavonoidi: sostanze in grado di prevenire malattie cardiovascolari, degenerative e metaboliche. Se possibile scegliete quelli selvatici, molto più ricchi in flavonoidi, ma in questo periodo dell’anno potete e possiamo accontentarci di quelli coltivati in serra. Ottimi anche i lamponi e le fragoline.

5 antiossidanti

5 antiossidanti – Avocado

Si trova tutto l’anno invece l’avocado, frutto tropicale naturalmente ricco di antiossidanti, come recentemente dimostrato da diversi studi universitari. Se proprio il fruttivendolo di fiducia non riuscisse a procurarvelo, potete sempre dirottare verso l’olio estratto da questo frutto, composto principalmente di acidi grassi monoinsaturi e acidi grassi essenziali, in grado di abbassare il tasso di colesterolo del sangue.

5 antiossidanti

5 antiossidanti – Carota

Tutti sappiamo che proteggono la vista, ma forse l’effetto più interessante delle carote è proprio quello antiossidante. Per questo dobbiamo ringraziare il beta carotene, precursore della vitamina A, oltre che il Glutatione. Meglio consumarle crude o leggermente scottate, per non perdere durante la cottura tutte le benefiche proprietà di questa dolce verdura arancione.

5 antiossidanti

5 antiossidanti – Melagrana

Un frutto ricco di virtù, grazie al suo prezioso contenuto in vitamine, alla ricchezza in flavonoidi e antiossidanti. Se il periodo è sbagliato, o se vi sembra troppo difficile mangiare la melagrana, c’è sempre in commercio il succo.

5 antiossidanti

5 antiossidanti – Agrumi

Terminiamo con i coloratissimi e golosi agrumi, che devono il loro potere antiossidante al contenuto in vitamina C. Qui non ci sono scuse: una bella spremuta al mattino, bevuta freschissima, appena fatta, uno spuntino con un mandarino o una clementina al mattino o al pomeriggio ed è fatta. E il resto dell’anno c’è sempre il limone, ottimo anche nelle centrifughe in abbinamento ad altri frutti.