diredonna network
logo
Stai leggendo: 9 dolci senza zucchero da sogno (con ricetta)

9 dolci senza zucchero da sogno (con ricetta)

Dolci senza zucchero, un universo vasto e affascinante: ecco alcuni dolci semplici da cui partire per esplorare questo mondo.

I dolci senza zucchero sono un miraggio per molte di noi. Non vogliamo rinunciare a qualcosa di sfizioso. Ma vogliamo evitare una sostanza che comporta potenzialmente di ingrassare o sviluppare, con gli eccessi, problemi di salute. Così abbiamo raccolto su Internet, in particolare dai social network, dieci ricette di dolci senza zucchero. Sfiziosi, buoni e facili da preparare: eccoli in tutta la loro bellezza e bontà.

La verità è che i dolci senza zucchero sono anche sinonimo di libertà, libertà di mangiarli quando e come si vuole, proprio per quell’ingrediente mancante, che magari in determinati periodi della nostra vita – come la gravidanza e il terrore del diabete gravidico – genera tanti dubbi. Non solo: a colazione, come spuntino, come merenda… non c’è una regola per dedicarsi a un piccolo peccato di gola.

1. Palline di ceci

Dolci senza zucchero
Fonte: Instagram @ makeheelshigher

Per ottenere questo piatto, si devono amalgamare insieme 120 grammi di ceci in barattolo, mezza banana, 15 grammi di farina di cocco, 20 grammi di siero di latte aromatizzato, un cucchiaino di olio di cocco crudo, frutta secca tritata. Dopo aver amalgamato bene, si fanno delle polpette e le si spolvera con del cacao amaro, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

2. Porridge con semolino e lamponi

Dolci senza zucchero
Fonte: Instagram @ fitomatoes

Per questo dolce senza zucchero occorrono 100 grammi di semolino di farro, 300 grammi di latte d’avena, 300 grammi di acqua e una tazza di lamponi surgelati. Si riscaldano l’acqua, il latte e i lamponi a fiamma media. Poi si aggiunge il semolino, mescolando continuamente. Quando l’amalgama si è gonfiata, si può spegnere il fornello. Decorare a piacimento.

3. Mini cheesecake di anacardi e lamponi

Dolci senza zucchero
Fonte: Instagram @ whatvioletate

La base di questo dessert è fatta di pistacchi, fichi secchi, cocco essiccato, mentre la guarnizione è fatta con anacardi imbevuti di latte di cocco biologico con lamponi cotti e vaniglia in polvere.

4. Centrifugato di spinaci e frutta

Dolci senza zucchero
Fonte: Instagram @cheesecake_xpress

Stavolta un dolce senza zucchero al cucchiaio. Semplice semplice: si centrifugano in successione spinaci e mango, banana e mango, frutti rossi e mango.

5. Brownie senza zucchero

Dolci senza zucchero
Fonte: Instagram @ nataliecmillar

La ricetta è quella dei brownie, ma ovviamente senza zucchero. Gli ingredienti cui ricorrere sono: patate dolci, datteri, cacao amaro e mandorle dolci.

6. Biscotti di mandorle e avena

Dolci senza zucchero
Fonte: Instagram @ ro__bas__

Per questo dolce senza zucchero occorrono 200 grammi di mandorle tritate, 100 grami di avena, 40 grammi di caseina in polvere, 10 grammi di bicarbonato, mandorle tritate, cacao amaro, 60 grammi di olio di cocco, 2 uova, 40 grammi di burro di mandorle. Si devono dapprima mescolare tutti gli ingredienti secchi, per poi aggiungere le uova, l’olio e il burro. Si formano i biscotti, a mano o con gli stampi, e si infornano a forno preriscaldato a 180 ° C per una ventina di minuti.

7. Ciambelle di zucca

Dolci senza zucchero
Fonte: Instagram @ fitfierce_fabulous

Qui siamo di fronte a una preparazione un po’ più complessa. Occorrono 1/2 tazza di vaniglia, 1/4 tazza di farina di cocco, 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio, cannella, 1/2 tazza di purea di zucca, 1/4 tazza di succo di mela non zuccherato, 2 uova. Si mescolano gli ingredienti umidi e a parte quelli secchi. Quando entrambi i gruppi, nelle rispettive scodelle, sono ben amalgamati, si possono unire e formare una nuova amalgama. Decorare con glassa a base di Stevia o qualunque dolcificante si preferisca.

8. Cheesecake in tazza

Dolci senza zucchero
Fonte: Instagram @ skinnymeskinnyyou2

Questo dolce è l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a coccolarsi. Si mescolano insieme della banana ghiacciata e schiacciata con dello yogurt magro. Si sbriciolano dei biscotti senza zucchero per il fondo. Si decora con le bacche che si preferiscono.

9. Mousse di mango

Dolci senza zucchero
Fonte: Instagram @pureandrawjuice

Il mango, tagliato a dadini, viene mescolato al bianco d’uovo montato a neve per ottenere la mousse. Si decora a proprio piacimento: nell’immagine la decorazione consta di fragole e scaglie di cocco.