diredonna network
logo
Stai leggendo: Come piegare i tovaglioli per una tavola delle feste super glamour

Come piegare i tovaglioli per una tavola delle feste super glamour

Tutorial per piegare i tovaglioli in modo originale per pranzi e cene delle festività natalizie
Come piegare i tovaglioli

Il Natale si sta avvicinando velocemente e oltre a pensare alle decorazioni per l’albero e per la casa e a delle golose ricette, starete sicuramente cercando anche qualche idea originale per la tavola di Natale. Oltre alla scelta di tovaglia, stoviglie e posate dovrete pensare anche a come disporre gli ospiti che avrete a mangiare da voi per le feste. Se vi piace personalizzare al massimo la stanza da pranzo potete pensare di realizzare da sole dei bellissimi segnaposto natalizi fai da te, seguendo dei semplici tutorial si possono creare degli oggetti carini da usare sia per Natale che per Capodanno. Per rendere però la tavola davvero perfetta dovrete imparare come piegare i tovaglioli per un ultimo tocco glamour all’atmosfera natalizia di pranzi e cene. Pronte a seguire i nostri consigli?

Come piegare i tovaglioli per Natale

L’albero di Natale è il simbolo natalizio che più ci accompagna durante le feste. Nel video tutorial la tavola è tutta bianca e oro, il tovagliolo è quindi bianco e la decorazione è dorata. Potete però declinarlo nella nuance scelta per la vostra tavola di Natale. Di seguito i passi per piegare i tovaglioli per Natale.

Procedimento

  1. Piegare il tovagliolo due volte su se stesso per ottenere un quadrato più piccolo
  2. Posizionate il tovagliolo con l’angolo verso l’alto e a piegate verso l’alto il primo dei quattro strati del tovagliolo
  3. Proseguite piegando allo stesso modo anche gli altri strati, così da ottenere dei triangoli verso l’alto
  4. Capovolgete il tovagliolo
  5. Piegate il lato sinistro verso il centro e poi fate la stessa cosa con il lato destro
  6. Girate il tovagliolo sottosopra
  7. Piegate verso l’alto tutti i lembi del tovagliolo infilandoli sotto la piega precedente formando così l’albero di Natale
  8. Posizionate l’albero verticalmente e inserite al centro uno stecco di legno (quelli da ghiacciolo) con incollata in alto un pallina dorata come decorazione

Come piegare i tovaglioli per una cena elegante

Come piegare tovaglioli tavola elegante
Fonte: pinterest @bhg.com e @styleestate

Se avete in programma una cena elegante ecco qualche idea raffinata su come piegare i tovaglioli. Prima di tutto orientatevi sul bianco, sia come tovaglia che come stoviglie. Poi potrete decidere di dare un tocco di colore rosso con dei dettagli oppure alternare più o meno vistosamente il colore oro. Se vi piace una tavola più ricca in termini di decorazioni, potete alternare le stoviglie con dei piatti dorati e raccogliere il tovagliolo a mo’ di fiore all’interno di un portatovagliolo, possibilmente dorato e magari glitterato. Poi prendete dei rametti di abete e posizionateli sopra il tovagliolo, facendoli passare all’interno del portatovagliolo. Ecco piegato il tovagliolo in modo davvero elegante.

Se vi piace una tavola più minimal cercate di apparecchiarla total white, arrotolate i tovaglioli a cono lasciandoli lisci senza alcuna decorazione e posizionateli semplicemente all’interno dei bicchieri o delle tazze. Se invece volete dare un tocco di colore, arrotolate i tovaglioli su se stessi e legateli al centro con un nastrino rosso su cui posizionerete un bastoncino di cannella e un rametto di bacche rosse, risalteranno sulla tavola bianca e sprigioneranno anche un delizioso profumo.

Come piegare i tovaglioli per Capodanno

Come piegare tovaglioli capodanno
Fonte: http://sewlicioushomedecor.com

Per il cenone di Capodanno concedetevi una tovaglia rossa, va bene anche se decorata con motivi natalizi bianchi , apparecchiatela con stoviglie bianche e sopra posizionate dei tovaglioli celesti così da creare un bel contrasto allegro di colori. Molto carina l’idea mostrata in foto dove il tovagliolo viene piegato in modo da fungere anche da porta posate. Inoltre aggiungendo dei rametti di abete, rametti di bacche rosse e un bel nastro otterrete un’originale decorazione per la tavola quando festeggerete il nuovo anno con amici o parenti.  In questa pagina troverete il tutorial che vi spiegherà come piegare i tovaglioli come mostrato in foto.