diredonna network
logo
Stai leggendo: Tutti I Falsi Miti Sulla Dieta Vegana Sfatati Uno Ad Uno

Crostata di pesche

Crostata senza burro

Cotoletta alla palermitana

Pizza parigina

Ecco di cosa sa l'Unicorn Frappuccino di Starbucks

Arrosticini

Guarda che ti mostro come fare il latte... di unicorno

Patate alla lionese

Harissa

Spaghetti Donuts: la ricetta della nuova tendenza virale

Tutti I Falsi Miti Sulla Dieta Vegana Sfatati Uno Ad Uno

Siete pro o contro la dieta vegana? Prima di esprimere un giudizio domandatevi se siete a conoscenza di quali sono i potenziali di questa alimentazione i possibili rischi che potrebbero derivarne per la salute. Se non sapete trovare una risposta, leggete qui!
(Foto: Pinterest)

Di eterne lotte tra due fazioni diverse ne è pieno il mondo.

Molte sembrano non terminare mai, altre sono quasi giunte ad un compromesso, altre ancora hanno sotterrato l’ascia di guerra mentre alcune se le stanno dando di santa ragione.

Tra le lotte più popolari, alle quali probabilmente non si potrai mai mettere la parola fine, ricordiamo quella tra il bene e il male, quella tra i buoni e i cattivi, quella tra i Grifon D’oro e i Serpe Verde e quella tra le bionde e le more.

Ma negli ultimi anni però a questo elenco si è aggiunta una nuova disputa di cui non possiamo non parlare: quella tra i sostenitori della dieta vegana e i contrari.

Voi da che parte state? Per poter formulare un giudizio e prendere una posizione bisogna conoscere almeno in generale quali sono i punti cardine del movimento vegano.

Non basta risolvere la situazione in modo sbrigativo limitandosi a dire che i vegani non mangiano la carne (anche se è vero). Esistono altre peculiarità che appartengono ai vegani. Esistono molte qualità che vengono attribuite alla dieta vegana. Ma ci sono anche falsi miti che ruotano attorno ad essa.

Ecco quindi un breve resoconto delle mezze verità sulla dieta vegana, giusto per chiarirci le idee e muoverci con passo deciso verso uno (quello dei vegani) o l’altro (quello dei non vegani) schieramento.

Ma come prima cosa ecco una breve introduzione all’argomento (tranquille, ho detto breve). La dieta vegana prende le mosse dalla dieta vegetariana assumendone il cardine principale: non mangiare né carne né pesce.

Questa regola però non si esaurisce qui, anzi, viene riformulata ed estesa a tutti i cibi di origine animale, che siano uova, latte, miele ecc ecc..

Dunque i vegani muoiono di fame? Assolutamente no! La loro dieta è composta da: latte di soia, di riso, di mandorle, d’avena; biscotti senza latte, burro e uova; frutta secca; pasta o di riso; insalate di riso, di pasta, di farro; verdure fresche e bistecche o spezzatini di soia. Insomma un menù ricco.

Ora che ne sappiamo leggermente di più rispetto a questa alimentazione passiamo ad analizzare i falsi miti.

1. Carenza vitamina B12

(Foto: Pinterest)

Preparatevi a sentir dire che chi mangia vegano ha un sacco di carenze.

Quella di cobalamina o Vitamina B12 è una di queste.

In effetti in questo caso non si può parlare di falso mito perché chi si nutre solo di piante non assume per nulla la Vitamina B12 che non viene prodotta dai vegetali.

In sostegno ai vegani c’è da dire però che questa vitamina può essere facilmente introdotta nella dieta attraverso degli integratori e che a volte anche chi mangia carne può comunque sviluppare una sua carenza.

2. Carenza di ferro

(Foto: Pinterest)

Si dice spesso che chi non mangia carne non assimili ferro a sufficienza.

In questo caso invece possiamo parlare di falso mito.

Un’alimentazione ricca di legumi, frutta e verdure è anche un’alimentazione ricca di ferro. Inoltre tutti i cibi con grande contenuto di fibre contengono anche ferro.

3. Con la dieta vegana ci si sente più giovani

(Foto: Pinterest)

Secondo gli esperti questo assioma sembra essere vero.

Chi mangia vegano dice di sentirsi più in forma e di avere più energie.

Naturalmente essendo una dieta molto restrittiva è necessario seguirla in maniera accurata e con molta attenzione in modo da assicurare all’organismo l’assorbimento di tutti gli elementi nutrienti di cui ha bisogno.

4. È indicata a tutti

(Foto: Pinterest)

In questo caso siamo di fronte ad un falsissimo mito.

La dieta vegana non è indicata a tutti, in particolare chi se ne deve tenere alla larga sono i celiaci già obbligati a seguire una dieta priva di glutine e quindi piuttosto ristretta in termini di tipologie di alimenti.

5. Fa dimagrire

(Foto: Pinterest)

È questo forse la peggiore non verità che ruota attorno alla dieta vegana.

Molti forse la considerano dimagrante solo perchè vegano è accompagnato spesso al termine dieta.

Eh no care mie! Vi sbagliate di grosso!

La dieta vegana non fa dimagrire, così come non fa ingrassare.

Per poter perdere peso, si sa, bisogna fare attenzione alle calorie assunte durante la giornata e ai tipi di alimenti!