diredonna network
logo
Stai leggendo: I 5 Rossi da Stappare a Natale

I 5 Rossi da Stappare a Natale

Ad ogni portata... il suo vino! Che vini comprare questo Natale e quale accompagnare ai primi piatti o al dolce? Ecco quali scegliere quest'anno durante i pranzi o le cene natalizie.
Fonte: Web
Fonte: Web

Dopo le regole di bon ton per il pranzo di Natale, non possiamo esimerci dal parlare dei vini. Per questo motivo abbiamo raccolto in questo articolo, la nostra selezione di vini consigliati per ogni portata del pranzo o della cena di natale.

A partire dall’antipasto, fino ad arrivare al dolce, in base al tipo di pietanza, ecco i rossi da stappare quest’anno e tutti sotto ai 20 euro:

1. Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC (Lombardia)

Fonte: Web
Fonte: Web

Per gli antipasti a base di formaggi e salumi non può mancare il Bonarda, già noto per l’abbinamento al famoso salame di Varzi (Pavia). È un vino equilibrato di colore rosso rubino inteso e dal gusto secco e amabile. La gradazione minima è di 11°. Il prezzo di un buon Bonarda si può aggirare intorno a 10 euro.

2. Lambrusco Amabile Emilia IGT (Emilia Romagna)

Fonte: Web
Fonte: Web

Un vino novello piuttosto corposo e dal gusto frizzantino che si accompagna perfettamente a primi piatti a base di ragù o carne (come le lasagne alla bolognese). Il prezzo è di circa 5 euro. La gradazione alcolica si attesta a 11° gradi.

3. Barbaresco DOCG 2006 (Piemonte)

Fonte: Web
Fonte: Web

Rosso corposo abbastanza equilibrato di media acidità. Si accompagna perfettamente a secondi carne come arrosti, bolliti ma anche formaggi. Il prezzo si aggira intorno ai 18 euro nelle enoteche, ma nei supermercati è possibile trovarlo anche sui 14 euro circa. Per quanto riguarda la gradazione alcolica è di 14°.

4. Chianti classico DOCG 2007 (Toscana)

Fonte: Web
Fonte: Web

È un buon vino corposo, mediamente equilibrato e di media acidità. Ottima alternativa al Barbaresco per accompagnare secondi piatti di carne. Per un Chianti classico di buona qualità il prezzo può aggirarsi a circa 10 euro. Si attesta invece a 12,50° la gradazione alcolica.

5. Sangue di Giuda DOC (Lombardia)

Fonte: Web
Fonte: Web

È un vino rosso vivace, perfetto come fine pasto per accompagnare il pandoro o il panettone. Si contraddistingue per il suo sapore frizzantino, quasi dolce e per il suo gusto fresco. È possibile acquistarlo a meno di 10 euro. La gradazione alcolica è di 14°.