diredonna network
logo
Stai leggendo: Idee last minute: la tavola di Capodanno

Tartare di Salmone

Zuccotto

Gamberoni alla griglia

Long Island cocktail

Tortino di alici

Tranci di salmone al forno

Panettone farcito

Salsa cocktail

Zuppa di lenticchie

Lenticchie in umido

Idee last minute: la tavola di Capodanno

Idee cheap e facili da realizzare per un Capodanno ricco di colori e novità.
(foto:Web)
(foto:Web)

A Natale col rosso vinci facile. Ma a Capodanno? Quali sono le tendenze dell’anno per realizzare una tavola diversa e far girare la testa agli invitati con trucchetti fai da te?

I colori

È da Novembre che Milano è già in pista. Girando per negozi e dando occhiate qua e là alle vetrine posso assicurarvi che quest’anno i due colori di tendenza sono il tortora e il viola. Torna il culto del colore neutro abbinato ad uno forte a contrasto, anche nella moda. L’abbinamento può apparire un po’ inadatto per le festività, ma se al magico binomio decidiamo di aggiungere l’oro, il mix ottenuto è perfetto. Sono colori caldi che si prestano  a “scaldare” salotti e cucine alla perfezione.

Quale tovaglia scegliere

Esiste una tovaglia specifica per ogni occasione: quelle più preziose in tessuti delicati (seta, raso..) e quelle informali, che permettono una grande varietà di scelta nei colori. Per la serata di Capodanno la base deve essere neutra e luminosa, quindi no alla tovaglia viola. Con questo colore bisogna solamente “giocarci” con fiocchetti, posate, sottopiatti o centrotavola, solo così l’effetto sarà allo stesso tempo chic ed alternativo. Da qualche tempo poi si sta diffondendo la moda di utilizzare lunghe strisce rettangolari (runner), di tessuto più o meno pregiato, da posizionare al centro della tavola, in modo che facciano tovaglia per le persone che siedono una di fronte all’altra. Qualunque sia la scelta la tovaglia o le tovagliette dovranno essere sempre in sintonia con il colore e lo stile dei piatti. Se decidete di puntare su di un tortora luminoso contrastate con un viola opaco o viceversa.

I legatovaglioli

La tovaglia e i tovaglioli sono tra gli elementi fondamentali per lo stile e la riuscita di una bella tavola.Le lenticchie, in versione dorata, ricoprono legatovaglioli e centrotavola per augurare un Anno Nuovo felice e proficuo. Una idea semplice e facile da realizzare. Vi servono:

  •  1. Lenticchie
  • 2. Colore spray oro
  • 3. Carta dorata oppure carte di cioccolatini
  • 4. Interno del rotolo di carta da cucina
  • 5. Cartoncino d’oro
  • 6. Colla universale

Distribuite le lenticchie sopra i giornali vecchi e doratele con il colore spray, girandole tra una spruzzata e l’altra per colorarle in modo uniforme. Ritagliate l’interno del rotolo di carta da cucina, ottenendo una serie di anelli alti circa 3,5 centimetri. Rivestiteli con la carta dorata e foderate l’interno con una striscia di cartoncino oro alta 3 centimetri. Incollate le lenticchie sui legatovaglioli formando varie decorazioni a piacere.

Il centrotavola

Decorando con le lenticchie dorate e l’oro a rilievo un vecchio vaso trasformate questo oggetto in un centrotavola originale e luminoso.

Vi servono:

  • 1. Vaso di vetro
  • 2. Colore a rilievo oro removibile per vetro
  • 3. Lenticchie
  • 4. Colore spray oro
  • 5. Candela oro
  • 6.Pistola per la colla a caldo

Dopo aver dorato le lenticchie pulite bene con l’alcol il vaso di vetro e scrivete su un lato il menu con il colore a rilievo oro. Lasciatelo asciugare bene per di prendere a maneggiare il vaso. Inserite una candela viola e distribuite all’interno le lenticchie luminose.

Ideali da spargere sulla tavola anche frutta secca colorata.