diredonna network
logo
Stai leggendo: Idee last minute: la tavola di Capodanno

Idee last minute: la tavola di Capodanno

Idee cheap e facili da realizzare per un Capodanno ricco di colori e novità.

A Natale col rosso vinci facile. Ma a Capodanno? Quali sono le tendenze dell’anno per realizzare una tavola diversa e far girare la testa agli invitati con trucchetti fai da te?

Scopriamoli insieme in tre semplici punti!

I colori

Fonte: Web

È da Novembre che Milano è già in pista. Girando per negozi e dando occhiate qua e là alle vetrine possiamo assicurarvi che quest’anno i due colori di tendenza sono sicuramente l’oro e l’argento. Torna il culto del colore neutro abbinato ad uno forte a contrasto, anche nella moda. L’abbinamento è perfetto per le festività!

Quale tovaglia scegliere

Fonte: Epicurious

Esiste una tovaglia specifica per ogni occasione: quelle più preziose in tessuti delicati (seta, raso..) e quelle informali, che permettono una grande varietà di scelta nei colori. Per la serata di Capodanno la base deve essere neutra e luminosa, quindi no alla tovaglia viola. Con questo colore bisogna solamente “giocarci” con fiocchetti, posate, sottopiatti o centrotavola, solo così l’effetto sarà allo stesso tempo chic ed alternativo. Da qualche tempo poi si sta diffondendo la moda di utilizzare lunghe strisce rettangolari (runner), di tessuto più o meno pregiato, da posizionare al centro della tavola, in modo che facciano tovaglia per le persone che siedono una di fronte all’altra. Qualunque sia la scelta la tovaglia o le tovagliette dovranno essere sempre in sintonia con il colore e lo stile dei piatti. Se decidete di puntare su di un tortora luminoso contrastate con un viola opaco o viceversa.

I legatovaglioli

Fonte: Web

La tovaglia e i tovaglioli sono tra gli elementi fondamentali per lo stile e la riuscita di una bella tavola.Le lenticchie, in versione dorata, ricoprono legatovaglioli e centrotavola per augurare un Anno Nuovo felice e proficuo. Un’idea semplice e facile da realizzare. Vi servono:

  •  Lenticchie
  • Colore spray oro
  • Carta dorata oppure carte di cioccolatini
  • Interno del rotolo di carta da cucina
  • Cartoncino d’oro
  • Colla universale

Distribuite le lenticchie sopra i giornali vecchi e doratele con il colore spray, girandole tra una spruzzata e l’altra per colorarle in modo uniforme. Ritagliate l’interno del rotolo di carta da cucina, ottenendo una serie di anelli alti circa 3,5 centimetri. Rivestiteli con la carta dorata e foderate l’interno con una striscia di cartoncino oro alta 3 centimetri. Incollate le lenticchie sui legatovaglioli formando varie decorazioni a piacere. Casual ed eleganti sono anche boccettine di vetro con un fiocchettino viola contenenti lenticchie dorate da regalare agli ospiti.

Il centrotavola

Fonte: Pinterest

Decorando con le lenticchie dorate e l’oro a rilievo un vecchio vaso trasformate questo oggetto in un centrotavola originale e luminoso. Vi servono:

  • Vaso di vetro
  • Colore a rilievo oro removibile per vetro
  • Lenticchie
  • Colore spray oro
  • Candela oro
  • Pistola per la colla a caldo

Dopo aver dorato le lenticchie pulite bene con l’alcol il vaso di vetro e scrivete su un lato il menu con il colore a rilievo oro. Lasciatelo asciugare bene per di prendere a maneggiare il vaso. Inserite una candela viola e distribuite all’interno le lenticchie luminose. Ideali da spargere sulla tavola anche frutta secca colorata.