diredonna network
logo
Stai leggendo: Ospiti inattesi? Ecco 8 ricette salvacena facili e veloci con ingredienti semplici

Crostata di pesche

Crostata senza burro

Cotoletta alla palermitana

Pizza parigina

Ecco di cosa sa l'Unicorn Frappuccino di Starbucks

Arrosticini

Guarda che ti mostro come fare il latte... di unicorno

Patate alla lionese

Harissa

Spaghetti Donuts: la ricetta della nuova tendenza virale

Ospiti inattesi? Ecco 8 ricette salvacena facili e veloci con ingredienti semplici

Facili, veloci, spesso colorate e molto originali anche da vedere: sono le ricette salvacena che possono venirci in soccorso in caso di una cena improvvisa o, perché no, anche quando la cena improvvisa non è, ma non siamo cuoche provette e/o non vogliamo passare ore ai fornelli.
Ricette facili e veloci salvacena

Lui ti chiama all’ultimo minuto per dirti che torna a casa con qualche amico dopo l’allenamento? Le amiche, quelle che contano, non hanno bisogno di prenotarsi secoli prima e capita spesso che vi troviate a cena insieme senza aver fatto chissà quali programmi? O semplicemente, anche se lavori fino a tardi, ti piace riunire a cena amici e persone care anche durante la settimana, senza dover necessariamente aspettare il weekend? Nessun problema.

Per una cena buona e originale non servono necessariamente ingredienti improbabili o preparazioni infinite. In molti casi gli ingredienti che siamo solite tenere nel frigo sono più che sufficienti. Non ci credete? Ecco a voi 8 ricette salvacena che mettono tutti d’accordo, in alcuni casi vegetariani compresi (perché anche chi non lo è, ha probabilmente almeno un amico o un parente che ha fatto questa scelta), e vi faranno fare anche un’ottima figura.

Cominciamo da un antipasto velocissimo

Crostini con crema o mousse al tonno

Ricetta crostini con mousse al tonno

Basta tagliare qualche fetta di pane e metterla in forno a tostare per pochi minuti.
Nel frattempo avete due strade. Una molto molto veloce, consiste nel frullare due vasetti di tonno, con due-tre cucchiai di formaggio spalmabile ed, eventualmente, qualche cappero e uno/due cetriolini sott’olio, in modo da ottenere una crema al tonno gustosissima da spalmare sui crostini.

L’alternativa è realizzare una vera e propria Mousse al tonno, di cui qua trovate la ricetta, in ogni caso molto facile da realizzare.

Passiamo ora ai primi. Dove ci sono un paio di classici che non deludono mai e… anche una ricetta originale a prova di vegetariani… ma non solo.

Ricetta pasta zafferano e zucchine

Pasta allo zafferano e zucchine

Ecco una ricetta che sicuramente vi farà fare un’ottima figura: la pasta con zafferano e zucchine è un piatto gustoso e molto bello da vedere, per il colore giallo che assume. Una ricetta ideale anche per vegetariani.
La preparazione è facilissima: fate un soffritto, quindi aggiungete le zucchine tagliate a tocchetti, sfumandole con del vino bianco. Dopo una decina di minuti aggiungete lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere di latte tiepido e portate avanti la cottura, fino a che il sugo non si sarà un po’ rappreso. Salate e pepate e, in ultimo, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.

Varianti possibili: invece del latte usate la panna. I più sfiziosi potranno anche aggiungere dei gamberi saltati (se non ci sono, ovviamente, vegetariani tra gli ospiti).

Pasta alla carbonara

Ricetta carbonara

Ecco un grande classico. Ma non fate l’errore di sottovalutarlo: è uno dei piatti più amati.
Attenzione però: proprio perché è molto amato, anche se è facile e veloce da fare, bisogna saper procedere ad arte. Ecco quindi la ricetta della pasta alla carbonara.

Non dimentichiamoci un altro grande classico e poi… Passiamo ad alcune ricette davvero originali ma velocissime! Pronte a stupire i vostri ospiti con i cestini fatti con il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano?

Bucatini all’amatriciana

Ricetta amatriciana

Anche questo piatto non ha bisogno di presentazioni. Quindi passiamo subito alla ricetta dei bucatini all’amatriciana. 

Cestini di formaggio con insalata di uova e bacon

Ricetta cestini parmigiano o grana

Qui al gusto si unisce l’estetica. Ecco un piatto coreografico che i vostri ospiti apprezzeranno in tutti i sensi. Non spaventatevi: i cestini al Grana Padano o Parmigiano Reggiano sono facili da realizzare.

In quest’occasione noi abbiamo scelto di realizzarli e farcirli con un’insalata di uova sode e bacon croccante ma, una volta preparati, i cestini sono il perfetto contenitore per molti piatti: risotti e pasta compresi. Non ci credete? Ecco la ricetta dei cestini al parmigiano con tagliatelle di verdure (un altro piatto perfetto anche per ospiti vegetariani).

Continuiamo con l’originalità (facile!) in tavola…

Uova in cocotte

Ricetta Uova in cocotte

Le uova in cocotte sono una ricetta bellissima da vedere e ricca di varianti, per cui dipenderà solo da voi (e da quello che avete in frigo) come farla. Potete andare sul semplice, mettendo sul fondo delle cocotte imburrate delle fette di pane, per poi aggiungere un paio di cucchiai di panna per cocotte e rompere un uovo fresco su ogni composizione. Infornare poi a 180° per circa 15 minuti e finire con una grattugiata di pepe e qualche foglia di prezzemolo prima di servire.

Varianti uova in cocotte: altrimenti potete scegliere tra una rosa praticamente infinita di gusti, composizioni e abbinamenti, con cui sostituire la base di pane. Alcuni esempi? Un composto di ricotta e salmone, formaggio e prosciutto, prosciutto e funghi, verdure trifolate, asparagi e tartufo, asparagi e prosciutto. L’unico vero limite è la fantasia… e quello che c’è nella nostra dispensa in questo momento (se negozi e supermercati sono chiusi).

Frittata vegetariana con i pomodori

Frittata con i pomodori

Non sottovalutate neppure la frittata. Se saprete essere originali con gli ingredienti e la presentazione, vi farà fare un figurone. Noi vi proponiamo una versione mediterranea, con i pomodori. La ricetta è facilissima: fate saltare in una padella con un filo d’olio e l’aglio intero, che poi toglierete, i pomodori tagliati a fette. Quindi sbattete in una terrina uova, sale, pepe e formaggio grattugiato. Prima di versare in padella per la normale cottura della frittata, aggiungete i pomodori e foglie di basilico intero.

Varianti: per rendere più “spumosa” la vostra frittata potete aggiungere all’impasto della ricotta. Eventualmente potete anche cuocere il tutto al forno.

Concludiamo infine con un altro grande classico, in cui a fare la differenza sarà la vostra fantasia, e… un consiglio sui dolci.

Scaloppine al vino bianco alla mediterranea

Ricetta scaloppine al vino bianco

È una ricetta facilissima, ma a seconda degli ingredienti che sceglieremo potremo renderla indimenticabile. Noi ve l’abbiamo proposta alla mediterranea: basta passare le bistecche di pollo nella farina, quindi farle cuocere in padella con poco olio sfumando con il vino bianco che, amalgamandosi alla farina, andrà a creare una salsina. Salate e servite con un’insalatina di pomodori.

Le alternative, però, sono molte: scaloppine ai funghi, scaloppine al marsala, scaloppine di maiale al limone, scaloppine di pollo al limone e… chi più ne ha, più ne metta.

Per finire… 7 dolci alla Nutella pronti in 15 minuti

Ricette veloci alla Nutella

Non resta che parlare di dolci, vero? Cosa ne dite di scegliere tra 7 dolci alla Nutella facilissimi da fare in massimo 15 minuti?

Ora a noi è venuta fame… E a voi?