Ingredienti

Vino bianco
750 millilitri prosecco o champagne
Arance
750 millilitri succo

Aperitivo a casa? La ricetta per un cocktail perfetto con prosecco e succo d'arancia

L’aperitivo casalingo ideale per coloro che non sono avvezzi a questo tipo di preparazioni è un cocktail che mescoli prosecco e succo d’arancia. Si tratta di una bevanda in cui vengono mescolate parti uguali dei due ingredienti. Prende il nome di mimosa (o mimose): non viene servito solo come aperitivo, ma anche a colazione o durante il brunch, e talvolta prevede l’utilizzo dell’ananas al posto dell’arancia. Potete spremere le arance se preferite o usare il succo pronto, purché non sia con zuccheri aggiunti.

Una curiosità: l’aperitivo con cocktail a base di prosecco e succo d’arancia rientra in una “famiglia” di drink in cui il prosecco o lo champagne possono essere mescolati con succo di frutta: arancia, appunto, ma anche ananas, pesca, fragola, melagrana e così via. La semplicità di realizzazione rende questa bevanda abbordabile per tutti e tutte, con l’eccezione di quei frutti per cui si soffre di allergia.

È indifferente se usare prosecco oppure champagne, per cui basatevi sul vostro gusto personale: certo l’Italia è il Paese del prosecco, quindi è possibile trovarne delle qualità più disparate.

Certo l’aperitivo in casa è meno diffuso che durante i lockdown, tuttavia i cocktail a base di prosecco e succo d’arancia possono venire in aiuto in varie situazioni. Per esempio, mettiamo che qualcuno venga a trovarvi prima di pranzo e di cena: con due soli ingredienti e pochi tocchi, otterrete una bevanda interessante, rinfrescante e non troppo alcolica, alla portata di molti insomma.

Quando preparare questa ricetta?

L’aperitivo con cocktail a base di prosecco e succo d’arancia può essere preparato a colazione oppure prima di pranzo o cena.

Preparazione

  1. Versate in un boccale il prosecco e il succo d’arancia.

  2. Mescolate con un long spoon e servite in un flûte.

Varianti

Cocktail menta e prosecco

Si prepara con tre parti di prosecco e una parte di sciroppo di melissa, uno spruzzo di seltz e menta fresca.

Cocktail lime e prosecco

Questo cocktail si prepara con uguali parti di succo di lime e prosecco. Viene poi aggiunto uno spruzzo di succo di mirtillo. Prende il nome di lemosa.

Cocktail prosecco Bellini

In questo cocktail si uniscono uguali parti di prosecco e succo di pesca.

Cocktail prosecco Rossini

In questo cocktail si uniscono uguali parti di prosecco e succo di fragola.

Cocktail prosecco Tintoretto

In questo cocktail si uniscono uguali parti di prosecco e succo di melagrana.

Buck's Fizz

Questo cocktail prevede gli stessi ingredienti del mimosa, ma si usa una sola parte di succo d’arancia ogni due parti di prosecco.

Cocktail prosecco Santa Sofia

Questa variante non è un cocktail codificato, ma probabilmente una nostra invenzione: gli abbiamo dato il nome di Santa Sofia, come la cattedrale di Istanbul, perché simboleggia il dualismo tra Oriente e Occidente, ma anche il connubio sulle rive del Mediterraneo. Da un lato il prosecco o lo champagne, simbolo dell’Occidente, dall’altro la melagrana, uno dei frutti simbolo della Turchia. Si prepara una granita di melagrana e del succo di melagrana (spremuto oppure pronto ma senza zuccheri aggiunti), e poi si aggiunge una parte uguale di prosecco.

Curiosità e consigli

  • Questo cocktail si chiama mimosa (o mimose).
  • Il mimose si può preparare con il succo d’ananas in alternativa all’arancia.
  • Il cocktail può essere guarnito con una fetta d’arancia, o d’ananas se avete usato il succo di questo frutto.
  • C’è chi aggiunge anche qualche cubetto di ghiaccio: non esagerate però, il cocktail rischierebbe di risultare annacquato.