diredonna network
logo
Ricetta: Banana split

Carote in padella

Salmone al cartoccio

Salsa tartara

Muffin alle mele

Carpaccio di zucchine

Kimchi

Pettole

Bisque di gamberi

Torta di grano saraceno

Marmellata di pomodori verdi

Banana split

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

5 minuti

Costo

Dosi

per 1 persona

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Banana split

Voglia di dolce? Oggi vi proponiamo la banana split, un dolce molto buono e ricco da preparare per una golosa merenda. Si tratta di un dessert a base di frutta e gelato molto conosciuto in tutto il mondo, così come un altro dolce a base di frutta quale, ad esempio, la zuppa inglese. La sua preparazione è molto semplice, infatti basterà tagliare la banana per il lungo e farcirla con il gelato.

Al termine tutto viene decorato con panna montata, cioccolato e ciliegie candite. Sembra che la prima banana split sia stata inventata nel 1904 da uno studente americano. Curiosi di scoprire come si prepara la versione tradizionale di questo buonissimo dolce? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

La banana split si prepara solitamente per una golosa merenda.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preparate i due topping. Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con un po’ di panna. Passate la marmellata di fragole ad un colino in modo da eliminare i semi ed ottenere una purea, quindi montate la rimanente panna fresca.

  2. 2.

    Tagliate la banana per il lungo e ponete in un piatto da portata. Farcitela con le palline di gelato alla fragola, alla panna e al cioccolato, quindi decorate con i topping di fragola e cioccolato e con fiocchi di panna montata. Completate con granella di nocciole, scaglie di cioccolato, ciliegie candite e servite il banana split.

     

Varianti

Banana split senza gelato

La banana split senza gelato è una ricetta più leggera rispetto alla versione originale che si realizza con una crema a base di yogurt, che può essere bianco o alla frutta o greco, o di ricotta.

Il dolce può essere guarnito allo stesso modo della ricetta tradizionale o può essere semplicemente utilizzata della frutta secca tritata e delle scaglie di cioccolato.

Curiosità e consigli

  • La banana split si conserva in freezer in modo da non far sciogliere il gelato. 
  • Molte sono le varianti con cui potrete preparare questo goloso dessert. Potrete cambiare gusto al gelato e utilizzare le amarene al posto delle ciliegie candite.
  • Potrete decorare il dolce come preferite e quindi sostituire le nocciole con le mandorle e il cioccolato fuso con del cacao in polvere.