diredonna network
logo
Ricetta: Besciamella

Cipolline in agrodolce

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Filetto alla Rossini

Speculoos

Carne alla Genovese

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Zucchine alla poverella

Cotton cake

Besciamella

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Besciamella

La besciamella è un salsa tipica francese che viene spesso utilizzata per la preparazione delle lasagne alla bolognese. Oltre che in Francia, viene utilizzata moltissimo anche in Italia e in Inghilterra dove viene chiamata salsa bianca.

Sembra che l’inventore della besciamella sia un marchese di nome Louis de Bechamel. Ecco perchè la salsa prese questo nome. Molti pensano che l’origine della besciamella sia italiana. Si pensa infatti che sia nata in Toscana e che solo dopo sia stata esportata in Francia ad opera di Caterina de Medici.

Come tutte le salse in cucina, questa va limitata in quanto parecchio calorica. Ma per ovviare a questo problema possiamo preparare diversi tipi di besciamella che non prevedono l’utilizzo di burro o di latte.

Preparazione

  1. 1.

    Per preparare la besciamella dovrete per prima cosa scaldare il latte in un pentolino aromatizzandolo con la noce moscata e aggiungendo un pizzico di sale.

  2. 2.

    A parte in un altro pentolino dovrete far sciogliere il burro a fuoco basso e aggiungere di colpo la farina per far formare il roux, mescolando con una frusta per evitare la formazione dei grumi. 

  3. 3.

    Rimettete tutto sul fuoco e versate il latte poco per volta sempre mescolando con la frusta.

  4. 4.

    Cuocete a fuoco dolce per circa 5 minuti fino a che la salsa non inizierà a bollire e si sarà addensata.

  5. 5.

    La vostra besciamella è pronta per utilizzarla nelle preparazioni che più preferite. Se volete ottenere una besciamella più liquida dovrete diminuire le dosi di burro e farina. Per una besciamella più densa, al contrario, dovrete aumentare le dosi di burro e farina.

Varianti

Besciamella senza burro

La regina delle salse può essere realizzata anche senza burro. In questo modo otterremo una salsa molto più leggera per condire le nostre paste al forno rendendole molto più light del normale. Vi chiedere cosa dovrete usare al posto del burro. Ebbene semplicemente dell’olio extravergine d’oliva che è molto più sano. Il risultato finale in questo modo sarà molto più delicato.

Besciamella senza latte

Ora sono sicura che rimarrete allibiti, ma la besciamella può essere realizzata anche senza latte. La besciamella senza latte è facile da realizzare. Il suo gusto di sicuro sarà capace di sorprendere anche i palati più esigenti. Come prepararla? Semplicemente sostituendo il latte vaccino con il latte di soia o di riso. Se proprio volete omettere il latte potrete far rifermento a un buon brodo vegetale.

Besciamella al microonde

La besciamella può essere realizzata anche al microonde. Le dosi però sono un tantino diverse rispetto a quelle di una classica besciamella. In questa versione, infatti, troviamo meno liquido. Chiaramente per realizzare questa versione dovrete utilizzare un contenitore adatto alla cottura a microonde. Dovrete far fondere il burro a 750 W, aggiungere la farina,  il latte e regolare di sale. Mescolate bene e rimette in forno ricordando di mescolare tutto ogni 2 minuti circa. Proseguire fino a che la besciamella non sarà ben densa.

Curiosità e consigli

  • Se non utilizzate subito la besciamella potrete versarla in una ciotola e coprirla con una pellicola trasparente a contatto affinchè non si crei la crosticina in superficie. 
  • Si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per circa 2-3 giorni. 
  • Per farla tornare liscia e cremosa basterà lavorarla con le fruste elettriche e, se necessario, aggiungere poco latte per renderla più fluida.
  • Si può congelare, ma ricordate che dura soltanto un mese, dopodichè dovrete consumarla. 
  • È ottima per guarnire dei golosi vol-au-vent o per insaporire piatti al forno di carne, verdure lessate, pesce e soufflè.