Biscotti al latte

I biscotti hanno da sempre accompagnato le nostre colazioni e merende fin dalla tenera età. Oltre al loro gusto friabile, sono disponibili in tantissime varianti, ognuna più deliziosa dell’altra, a partire dai famosi cookies americani con gocce di cioccolato fino ai delicati biscotti al limone, perfetti per pomeriggi passati davanti ad una buona calda tazza di tè.

Se ne trovano di davvero qualsiasi tipo in vendita, ma la ricetta che vi proponiamo noi oggi non ha nulla a che vedere con le alternative industriali, bensì con la tradizione e la casa, ovvero i biscotti al latte.

Ecco un video da poter seguire mentre realizzate la ricetta:

Chiamati anche biscotti siciliani o pugliesi, la preparazione di questi classici dolci è veloce e intuitiva, oltre che avere un gusto decisamente casereccio.
Sono friabili e genuini, davvero ottimi per la colazione di tutta la famiglia (sia che essi debbano accompagnare una tazza di latte o del caffè) o per una merenda dal sapore tradizionale, questo perché la loro caratteristica principale è quella di essere in grado di assorbire una grande quantità di latte.

Per tutti gli intolleranti o con preferenze alimentari diverse, è possibile sostituire il latte e il burro con un’alternativa vegetale come il latte di soia o di mandorla così da donargli un gusto decisamente più leggero.

Anche la loro conservazione è semplice: vi basterà riporli in un contenitore di latta o di plastica affinché la loro friabilità non si perda nel giro di qualche giorno.

Perciò, grembiule e sac à poche alla mano, seguiamo insieme i semplici passaggi di questa ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

  • I biscotti al latte sono perfetti per una buona colazione a base di latte fresco oppure per una dolce merenda con del caffè

Preparazione

  1. In una ciotola unire la farina con il burro a cubetti e sbriciolate il tutto con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.

  2. Aggiungere le uova, lo zucchero, la fecola, il lievito e il latte.

  3. Impastare bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. Accendere il forno a 180° e trasferire l’impasto in un sac a poche.

  5. Foderare una teglia con carta forno e con il sac à poche formare dei piccoli filoncini tagliando l’impasto con un coltello.

  6. Infornare per 18-22 minuti fino a quando i bordi saranno leggermente dorati, quindi sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare completamente.

  7. L’interno rimarrà morbido e si inzupperanno alla perfezione.

Varianti

Biscotti Gocciole

Se amate il cioccolato, o più precisamente le gocce di cioccolato, questa variante stuzzicherà il vostro appetito.

Gli ingredienti sono i medesimi presentati nella ricetta tradizionale dei biscotti al latte, con l’aggiunta delle gocce di cioccolato.

Biscotti Veloci alla Nutella

Se alla Nutella non riuscite proprio a resistere, perché non provare a realizzare questi veloci biscotti?

Vi basteranno poco più di 10 minuti per realizzargli e la loro forma somiglia ai tradizionali cookies.

Sono una tipologia di biscotti molo versatile, per questo motivo sarà possibile guarnirli con gocce di cioccolato o praline colorate a piacimento.

Biscotti al limone

Se adorate i gusti leggeri e delicati, la ricetta dei biscotti al limone è la ricetta che fa per voi.

Per realizzarli, vi basterà aggiungere agli ingredienti già presentati nella ricetta dei tradizionali biscotti al burro, dello zucchero a velo e una buccia di limone fresco.

Curiosità e consigli

  • Gustate questi biscotti con un buon bicchiere di latte freddo o con una tazzina di caffè per esaltare il loro sapore