diredonna network
logo
Ricetta: Biscotti dietetici

Colazione americana: perché fa bene e quali sono gli alimenti tipici (sia dolci che salati)

Biscotti al cioccolato

Torta stracciatella

Torta Nesquik

Stop Ai Sensi Di Colpa: Due Colazioni Sono Più Sane di Una. E Se lo Dice la Scienza...

Bowl Cake: la Tendenza Sana e Golosa Per la Colazione in Arrivo dalla Francia!

Ciambelle fritte

Muffin integrali

Rotolo alla Nutella

Smoothies con frutta e yogurt

Biscotti dietetici

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Biscotti dietetici

I biscotti dietetici sono dei golosi dolci per la colazione che vengono preparati dalle tante persone che ogni giorno decidono di affrontare una dieta. Questi biscotti nascono esattamente con l’intento di non rinunciare a mangiare qualche dolcetto.

Nella videoricetta, proposta da LeDolcezzeDiViky, trovate una variante con l’aggiunta di uova e una quantità maggiore di miele.

I biscotti dietetici sono pensati senza l’aggiunta di uova e burro all’impasto ecco perché sono dietetici. Sono ottimi sia per colazione che per merenda, o se proprio per un giorno vogliamo lasciarci andare possiamo spezzettarli su un gelato.

Vi assicuro che non sentirete la minima differenza perché sono buoni quanto i biscotti tradizionali e, se siete tanto golosi, potrete realizzare un impasto al cacao semplicemente sostituendo 20 grammi di farina con 20 grammi di cacao amaro.

Quando preparare questa ricetta?

I biscotti dietetici vengono spesso preparati da chi vuole mantenersi in linea non rinunciando al gusto. Questi biscotti sono l’ideale perché non contengono né uova né burro.

Preparazione

  1. 1.

    Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché infarinate il piano di lavoro e aiutandovi con un matterello stendete l’impasto ottenuto allo spessore di circa un centimetro.

  2. 2.

    Ritagliate i biscotti delle forme che preferite e posizionateli su una leccarda ricoperta di carta forno. Distanziateli leggermente in modo da non farli attaccare in cottura.

  3. 3.

    Spennellate la superficie dei biscotti con un pò di latte e infornateli a 180° per circa 10 minuti. Sfornateli e servite i biscotti dietetici.

Varianti

Biscotti dietetici con il Bimby

I biscotti dietetici possono essere preparati anche al bimby. Nel boccale versate tutti gli ingredienti e azionate il robot a velocità 4 per circa 1 minuti e mezzo. Successivamente dividete l’impasto in due parti e tirare due sfoglie sottili. Ricavate i biscotti e cuocere in forno a 180° per 10 minuti.

Biscotti dietetici ripieni di marmellata

I biscotti dietetici di marmellata sono semplicissimi da preparare. Basterà seguire la ricetta originale e successivamente spalmare la marmellata su uno di essi e richiudere con un altro biscotto a mo di bacio di dama. Il gioco è fatto e avrete preparato dei biscotti dietetici davvero molto gustosi.

Biscotti dietetici integrali

I biscotti dietetici integrali sono molto golosi e ottimi soprattutto per la loro leggerezza. Alla ricetta originale basterà semplicemente sostituire la farina con quella integrale che è più ricca di fibre e ridurre le quantità di burro e zucchero. Anche in questo caso avrete preparato dei biscotti dietetici davvero molto golosi.

Curiosità e consigli

  • I biscotti dietetici si consumano tiepidi o freddi a colazione o merenda. 
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • Si conservano in una scatola di latta per al massimo una settimana. 
  • Se siete dei veri e propri golosoni, basterà sostituire 20 g. di farina con 20 g. di cacao amaro in polvere. 
  • Se non vi piace la farina 00, sostituitela con le farine di vostro gradimento.