Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Bollito di Manzo in Salsa Verde

Il bollito di manzo in salsa verde è una delle principali pietanze consumata in quasi tutte le regioni italiane, in particolare del Piemonte. Molto importante per un buon bollito è sicuramente la scelta delle carni che non devono essere troppo magre e asciutte.

Il segreto per un fare un vero lesso di carne DOC è anche la modalità di cottura. Il tutto viene poi insaporito salle carote, dalle cipolle e da un gambo di sedano. La salsa verde, o Bagnet Vert, è una preparazione tipica del Piemonte, e viene largamente usata in tutta Italia perché semplice e gustosa.

Il brodo di cottura della carne può essere utilizzato in diversi modi, ad esempio per la preparazione di minestre o risotti.

Preparazione

  1. In un’ampia pentola mettete le verdure per il bollito, quindi sedano, carota e cipolla, e portate l’acqua ad ebollizione. 

  2. Immergetevi la carne e quando riprendere il bollore, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire dolcemente per circa 1 ora.

  3. Il tempo può variare di molto secondo il tipo di carne e la dimensione dei pezzi. Mentre il bollito cuoce, preparate la salsa verde. Lavate e asciugate per bene il prezzemolo e ponetelo nel bicchiere di un mixer.

  4. Aggiungete le acciughe dissalate e senza lische, i capperi dissalati, un filo d’olio extravergine d’oliva, l’uovo sodo, i sottaceti e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. Nel frattempo togliete la carne dal brodo e tagliatela a fettine che porrete in un piatto di portata. 

  6. Cospargete le fettine con la salsa verde realizzata e servite.

Varianti

Bollito misto

Specialità tipica della cucina italiana, è un secondo piatto costituito da vari tagli di carne e poi serviti insieme molto caldi con l’aggiunta di verdure bollite, solitamente carote, zucchine e patate. Anche questa variante viene spesso accompagnata da salse, tra le quali la famosissima salsa verde.

Curiosità e consigli

  • La salsa verde si prepara in diversi modi a seconda delle città o regioni. Alcuni mettono lo zucchero e aggiungono due cucchiai di passata di pomodoro, altri al posto del pepe utilizzano del peperoncino piccante e aggiungono più aglio alla salsa. 
  • Tra la preparazione della salsa verde e il mangiarla devono trascorrere almeno 24 ore. 
  • La salsa verde è ottima spalmata anche sugli albumi sodi. 
  • Se non la volete consumare subito, potete conservarla in frigo chiusa ermeticamente in vasetti di vetro, avendo cura di porre un filo d’olio extravergine d’oliva in superficie. 
  • Prima di utilizzare il brodo procedere alla sgrassatura. Lasciatelo per una notte in frigorifero e al mattino asportare il grasso addensato con un mestolo forato. 
  • Il brodo può essere conservato anche per una settimana a patto che abbiate l’accortezza di farlo bollire un paio di minuti al giorno in modo da interrompere ogni processo di degenerazione.Â