diredonna network
logo
Ricetta: Broccoli in padella

Broccoli in padella

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Broccoli in padella

I broccoli in padella costituiscono un contorno perfetto da preparare per accompagnare per lo più piatti a base di carne. Sono molto golosi al pari del famosissimo sformato di cavolfiore, ma in versione più leggera. Semplicissimi da realizzare, preparandoli saprete di aver realizzato un contorno di verdure completo.

Questo perché i broccoli sono poveri di proteine ma ricchi di microelementi che servono a rimettere in sesto le riserve minerali del nostro corpo. Preparando questa verdura in padella, avremo l’occasione di dare un tocco in più e arricchirne il sapore.

 

Quando preparare questa ricetta?

I broccoli in padella si preparano spesso come contorno di piatti a base di carne per accompagnare il piatto principale in maniera molto gustosa.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa pulite i broccoli tagliando i gambi e le foglie. Dovrete ricavarne solo le cime. Prendete una pentola con abbondante acqua salata e tuffate le cime all’interno in modo da farle ammorbidire a fuoco medio per circa 5 minuti. Dopodichè scolateli.

  2. 2.

    Versate un pò di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e fatevi soffiggere uno spicchio d’aglio. A questo punto unite i broccoli ben scolati e tagliati a pezzi più piccoli. Regolate di sale e coprite la padella con un coperchio.

     

  3. 3.

    Fate cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti, dopodichè spegnete il fuoco e servite i vostri broccoli in padella.

Varianti

Crema di cavolo broccolo al camembert

La crema di cavolo broccolo al camembert è una ricetta molto golosa che vede come protagonista questo buonissimo ortaggio. In questo caso il tutto viene frullato e poi reso goloso anche dalla presenza del Camembert. La crema va servita con fette di pane tostato e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

 

Broccoli in padella con pomodorini

I broccoli in padella con pomodorini sono semplicissimi da preparare e in più molto saporiti. Lessate i broccoli dopo averli lavati sotto l’acqua corrente. Una volta cotti lasciateli intiepidire, quindi aggiungete i pomodorini a spicchi, le olive nere e il pane a cubetti. Mescolate molto bene e regolare di sale. Servite.

 

Broccoli in padella con panna

I broccoli in padella con panna costituiscono l’accompagnamento perfetto per piatti a base di carne non troppo elaborati. Così preparati sono perfetti per condire anche un buon piatto di pasta o come ripieno di strudel e torte salate. Si preparano lessando i broccoli puliti e tagliati in cimette in acqua salata. Scolare i broccoli al dente e porli in una padella con burro e aglio. Fateli insaporire per qualche minuto, dopodichè unite la panna e mescolare molto bene. Spolverare di parmigiano grattugiato e servire.

Broccoli in padella con patate

I broccoli in padella con patate si preparano facendo sbollentare entrambe gli ortaggi in acqua bollente salata per 10 minuti circa. Scolateli e poneteli in una padella con poco olio extravergine d’oliva, dove avrete fatto soffriggere uno spicchio d’aglio. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per 20 minuti. Eliminare lo spicchio d’aglio e servite.

 

 

Curiosità e consigli

  • Aggiungete qualche goccia di limone nell'acqua in cui andrete a sbollentare i broccoli. In questo modo l'odore intenso tipico dei broccoli non si spargerà per tutta la casa. 
  • Per un sapore più deciso spolverate del peperoncino piccante prima di servire in tavola. 
  • I broccoli in padella sono adatti ad essere serviti come contorno di secondi piatti a base di carne.