diredonna network
logo
Ricetta: Budino al cioccolato

Budino al cioccolato

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Budino al cioccolato

Voglia di un dolce gustoso ma senza troppi fronzoli? Abbiamo la soluzione giusta per voi e vi proponiamo il budino al cioccolato, un dolce al cucchiaio semplice e gustoso da arricchire come più vi piacerà. Per realizzare questa delizia si parte da ingredienti semplici come il latte, la farina, lo zucchero, il burro e, ovviamente, il cioccolato fondente.

Vi assicuriamo che tutti ne andranno matti dai più piccoli ai più grandi. Seguiteci per scoprire la preparazione e deliziare i vostri ospiti!

Quando preparare questa ricetta?

Il budino al cioccolato si prepara per una gustosa e fresca merenda pomeridiana.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa tritate il cioccolato fondente grossolanamente e mettetelo da parte. In una casseruola versate il latte insieme al burro fatto a pezzi e fatelo sciogliere a fuoco lento. Unite lo zucchero e il cioccolato fondente tritato in precedenza. Mescolate tutto con una frusta.

  2. 2.

    Quando il cioccolato sarà ben sciolto unite la farina e continuate a mescolare. Fate cuocere il tutto fino a che il budino non si sarà addensato. Il composto dovrà sobbollire per almeno 5 minuti, dopodiché potrete spegnere il fuoco.

  3. 3.

    Versate il budino in uno stampo grande o in stampini monodose e lasciatelo intiepidire, quindi ponetelo in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore. Il budino al cioccolato è pronto per essere servito e decorato a piacimento.

Varianti

Budino al cioccolato Bimby

Il budino al cioccolato si prepara anche col Bimby. Nel boccale versate il latte, l’amido di mais, lo zucchero, il burro e il cacao e cuocete il tutto a velocità 3 a 80° per circa 12 minuti. Bagnate uno stampo con del liquore, quindi versatevi all’interno il composto.

Ponete lo stampo in frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore, quindi servite il budino al cioccolato in tavola.

Budino al cioccolato senza burro

Il budino al cioccolato sena burro è un’ottima alternativa da preparare al posto della ricetta tradizionale. Si prosegue come una ricetta classica, ma omettendo il burro presente. Si mescola bene il tutto in un pentolino facendo prima sciogliere il cioccolato, unendo il latte e l’amido di mais.

Si unisce anche lo zucchero e si continua a mescolare tutto fino a che la crema si sarà addensata. Si versa tutto in uno stampo e lo si lascia riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

Bavarese al cioccolato

La bavarese al cioccolato è un dolce al cucchiaio molto simile al budino, semplice da preparare e molto golosa. Può essere preparata in uno stampo unico o in piccoli stampini. È un dolce ideale alla merenda o da servire come dessert da fine pasto.

Seguite la nostra ricetta per scoprire come prepararla.

Budino al limone

Il budino al limone è un dolce freschissimo oltre che goloso e semplice da realizzare. Molto aromatico, questo dolce si presta ad essere servito si come dessert da fine pasto che come fresca merenda nel pomeriggio.

Per una riuscita perfetta, ovviamente, bisognerà utilizzare ingredienti di prima qualità. Se vi abbiamo incuriosito e volete imparare a preparare questo dolce buonissimo, seguiteci!

 

 

Curiosità e consigli

  • Il budino al cioccolato si conserva in frigorifero per almeno 4 giorni coperto da pellicola per alimenti. 
  • Si può preparare anche un giorno prima e si può decorare al momento di servirlo in tavola.
  • Se non riuscirete a sformare il budino, immergetelo con tutto lo stampo per pochi minuti in acqua calda.
  • Potrete preparare il budino al cioccolato anche in stampini individuali.