diredonna network
logo
Ricetta: Budino di riso

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Speculoos

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Cotton cake

Cipolline in agrodolce

Filetto alla Rossini

Carne alla Genovese

Zucchine alla poverella

Budino di riso

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6-8 persone

Stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla
Per il ripieno
  • Latte intero
    1 l
  • Riso originario
    300 g
  • Zucchero
    120 g
  • Uova
    2
  • Limone
    1 buccia
  • Vaniglia
    1/2 bacca
  • Sale
    1 pizzico
  • Lievito in Polvere
    1 cucchiaino
Per la decorazione
  • Zucchero a velo
    Q.B.

Budino di riso

Conoscete il budino di riso? Sono dei dolci classici e tipici di Firenze, e vengono serviti sia a colazione che a merenda. Sono costituiti da un guscio di pasta frolla che all’interno racchiude un ripieno preparato a base di riso cotto nel latte e profumato con della scorza di limone.

Questi budini di riso hanno la particolarità di essere molto profumati, al punto che se vi trovate nelle vicinanze di Firenze sarà il loro profumo ad attirarvi. Sono ottimi se serviti caldi, ma fanno la loro bella figura anche da freddi. Come succede per tutte le ricette tradizionali, ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale, che viene tramandata di generazione in generazione.

Scommettiamo che non vedete l’ora di scoprire la nostra ricetta per prepararli: seguiteci e vedrete che metterete subito le mani in pasta!

Quando preparare questa ricetta?

Il budino di riso si prepara in occasione di una gustosa merenda fra amici.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preparate la pasta frolla, quindi setacciate la farina con il lievito e formate la fontana. Unite lo zucchero al centro, i semi della bacca di vaniglia, il sale e il burro freddo a pezzi. Lavorate bene l’impasto con la punta delle dita, ed unite i tuorli d’uovo.

  2. 2.

    Lavorate velocemente la pasta fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi copritelo con della pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora. Nel frattempo preparate il ripieno, quindi portate il latte a bollore con un pizzico di sale e unite il riso.

  3. 3.

    Fatelo cuocere facendo assorbire tutto il latte al riso, quindi unite lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Mescolate bene il tutto e fate raffreddare il composto, quindi unite i tuorli e gli albumi montati a neve, mescolando con delicatezza dall’alto verso il basso.

  4. 4.

    Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e foderate gli stampini monoporzione. Unite il lievito al riso e mescolate molto bene, quindi riempite gli stampini foderati con la frolla fino all’orlo.

  5. 5.

    Cuocete i budini di riso in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi servite i budini di riso cosparsi di zucchero a velo.

Varianti

Budino di riso Bimby

Il budino di riso si prepara anche con il Bimby, vediamo insieme come fare. Versate il latte nel boccale e inserite la farfalla, quindi unite il latte condensato, il riso, la vaniglia e cuocete a 90° a velocità 1 per 35 minuti.

Trascorso questo tempo unite lo zucchero e proseguite la cottura a 90° per 5 minuti a velocità 1. Versate il budino ottenuto negli stampini foderati di pasta frolla e cuoceteli in forno a 180°C per 40 minuti. Serviteli in tavola spolverandoli di zucchero a velo.

Budino di riso vegan

Il budino di riso vegan si prepara facendo cuocere il riso nel latte insieme allo zucchero, alla buccia di limone grattugiata e al pizzico di sale. Non appena il riso è ben cotto, versatelo in una ciotola e spolverizzatelo con della cannella.

Il budino di riso vegan può essere servito già così o può essere versato in stampini foderati con una pasta frolla vegana e cotti in forno a 180° per 30 minuti.

Budino al limone

Il budino al limone è un dolce al cucchiaio molto goloso che viene preparato con il succo dei limoni e viene, infine, decorato con fettine di limone caramellate.

È un dolce profumato e delicato, e può essere servito sia alla fine del pasto che durante il pomeriggio come merenda. Curiosi di scoprire come si prepara? Allora seguite la nostra ricetta!

Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è un dolce davvero molto gustoso e senza troppi fronzoli. Sicuramente la giusta soluzione per una merenda golosissima e semplice, che può essere arricchita a piacimento.

Per realizzarlo vi serviranno ingredienti semplicissimi che si hanno quasi sempre in casa. Noi vi assicuriamo che riuscirete a conquistare sia grandi che piccini. Seguiteci per scoprire come prepararlo con la nostra ricetta.

Curiosità e consigli

  • Se non avete a disposizione degli stampini monoporzione, potrete utilizzare anche degli stampini monoporzione usa e getta o una teglia per muffin.
  • Si servono in tavola tiepidi o freddi. Si sconsiglia la congelazione.