diredonna network
logo
Ricetta: Caesar Salad al Pollo

Caesar Salad al Pollo

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 3 persone

Stagioni

Ingredienti

Caesar Salad al Pollo

La caesar salad al pollo è un’insalata ricca e gustosa ideale per chi vuole mantenersi in linea con gusto.

A dispetto di ciò che si può pensare, e quindi che questo piatto sia di origini straniere in quando nato negli Stati Uniti, fu inventato da uno chef italiano.

Sembra che sia stata create nel 1924 da Cesare Cardini che non avendo a disposizione altri ingredienti la preparò per la festa del 4 luglio.

Prende il nome di Caesar Salad proprio dallo chef che la creò e la portò a un successo immediato.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa prendete il petto di pollo e tagliatelo a striscioline. 

  2. 2.

    In una padella scaldate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e unite uno spicchio d’aglio. Fatelo ben imbiondire e a questo punto unite la carne.

  3. 3.

    Regolate di sale e proseguite la cottura a fiamma dolce e a tegame coperto per circa 7 minuti. Se necessario, aggiungere poca acqua per fare in modo che la carne non si asciughi. 

  4. 4.

    Passate alla pulizia dell’insalata. Tagliatela a tocchetti e lavatela ripetutamente sotto l’acqua corrente. Scolatela e asciugatela.

  5. 5.

     Spremete il limone, filtratelo e versate in una ciotola con la salsa worcester, tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e una presa di sale.

  6. 6.

    Tagliate il pane a cubetti e fatelo rosolare in padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva fino a quando questo non risulti ben croccante. 

  7. 7.

    Dividete l’insalata nei piatti e sopra disponetevi il pollo. 

  8. 8.

    Versate il condimento preparato in precedenza, unire il parmigiano, i crostini di pane e servite.

Varianti

Insalata di mare

Servita come antipasto di pesce o come cena leggera, l’insalata di mare costituisce il piatto più versatile per eccellenza. Viene preparata solitamente con i frutti di mare. Il tutto viene condito con olio, limone e prezzemolo.

 

 

Insalata di polpo con patate

L’insalata ideale a base di pesce per il periodo primaverile ed estivo. Questo perchè può essere servita sia tiepida che fredda e per altro costituisce un piatto prettamente light, in quanto il polpo ha un bassissimo contenuto di grassi. Tutto ciò sempre premesso che l’insalata non sia eccessivamente condita con sale e olio.

 

Insalata di puntarelle alle acciughe

Questo tipo di insalata è più che altro un contorno, anzichè un piatto unito. La ricetta proviene dai tempi molto antichi e sembra che sia legata agli antichi romani. È tipica del periodo primaverile in quando le puntarelle altro non sono se non i germogli della cicoria.

Insalata greca

Piatto leggero e tradizionale della Grecia, viene preparato con il formaggio tipico della zona, ovvero la feta, unitamente a insalata verde, cetrioli, cipolle e olive. Ovviamente agli ingredienti di base se ne possono aggiungere altri sempre in base ai gusti personali.

 

 

Curiosità e consigli

  • La caesar salada al pollo può essere preparata anche con il pollo già cotto, lessato o arrosto. Non dovrete far altro che eliminare pelle e ossa e tagliarlo a piccoli cubetti. 
  • La ricetta della Caesar Salad è stata inventata da uno chef italiano, ovvero Cesare Cardini. 
  • L'insalata utilizzata solitamente è quella romana, ma può essere sostituita con un cespo di lattuga iceberg. 
  • Può essere preparata in anticipo, ma va condita all'ultimo minuto.