Canapè assortiti

I canapè assortiti sono degli antipasti sotto forma di finger food che potete preparare in occasione di un pranzo o di una cena in piedi. Che si tratti di una festa di compleanno, che si tratti di una ricorrenza come una rimpatriata, o ancora che si tratti di una festa religiosa, questi bocconcini saporiti hanno un grande fascino, non solo dal punto di vista del sapore ma anche dal punto di vista dell’aspetto.

La filosofia dei canapè assortiti consiste nel trovare delle basi diverse: noi vi proponiamo la pasta sfoglia, i salatini, il pane per tramezzini abbrustolito. Poi si passa alla scelta di un ingrediente cremoso, che può essere la maionese o una salsa affine, può essere del formaggio spalmabile semplice o mescolato con altri ingredienti (nel nostro caso la rucola), o anche una conserva salata di qualche tipo, come la nduja per esempio.

Completano i canapè diversi tipi di farcitura, che vanno dagli ortaggi, cotti o crudi, fino a molluschi e crostacei, oppure ancora formaggi o fette di cacciatorino.

La consumazione dei canapè assortiti può andare bene anche come aperitivo e quindi può essere accostata al prosecco, allo champagne, al Moscato d’Asti, o ancora a cocktail o long dring leggeri, dagli spritz al mimosa, passando per gin lemon, vodka lemon e affini, fino al Kir Royal.

Quando preparare questa ricetta?

I canapè assortiti sono un antipasto che può essere consumato a pranzo oppure a cena. Possono essere usati anche come aperitivo.

Preparazione

  1. Scegliete gli abbinamenti: in questo caso consigliamo maionese e pomodorini, Philadelphia e salamino, ricotta forte e alici.

  2. Stendete la pasta sfoglia e ricavatene 10 potenziali canapè con il coltello o il coppapasta: possono essere rotondi, quadrati, romboidali, come si preferisce.

  3. Ponete i pezzi di pasta sfoglia su una leccarda da forno, spennellate con l’acqua e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.

  4. Abbrustolite la fetta di pane per tramezzini e tagliatela per ottenere 10 canapè.

  5. Lavate i pomodorini, asciugateli con un canovaccio e tagliateli a metà.

  6. Lavate la rucola e frullatela insieme al Philadelphia.

  7. Prendete i pezzi per i canapè ricavati con il pane abbrustolito, stendeteci un velo di ricotta forte e decorate con un cucchiaino di giardiniera piccante e un’alice disposta come fosse una rosa.

  8. Prendete i salatini e decorateli ciascuno con metà pomodorino e un fiocchetto di maionese.

  9. Aggiungete anche qui un cucchiaino di giardiniera piccante.

  10. Mettete il formaggio con la rucola in un sac a poche e decorate i pezzi di canapè con la pasta sfoglia. Aggiungete una fetta di salamino tagliata sul momento.

  11. Disponete i canapè su una bella teglia, alternandoli tra loro, e servite.

Curiosità e consigli

  • Se il salamino ha una pelle non commestibile, dovete toglierla.
  • Potete scegliere anche altri ingredienti, dalle zucchine crude tagliate in fettine sottili, ai gamberetti bolliti e sgusciati, cozze, filetti di pesce, fino alle olive farcite tagliate a fettine, la spuma di prosciutto cotto, la salsa tartara o quella tonnata, la babaganoush e così via.