Capitone in umido

Il capitone in umido è una pietanza molto saporita, che in alcune regioni italiane, soprattutto al sud e al centro Italia, viene preparata in occasione del Natale. Capitone è il nome poco scientifico e molto folkloristico che viene dato all’anguilla europea, un pesce che un tempo veniva fatto spurgare per alcuni giorni vivo in acqua, per permettere la pulizia degli intestini, per alcuni giorni in casa. Oggi viene venduto già spurgato e a volte anche già pulito.

Il capitone viene preparato in molti modi in occasione del Natale, per esempio arrosto o fritto in pastella, ma scegliere di realizzare il capitone in umido è una scelta abbastanza intelligente perché un po’ più leggera ma anche più saporita delle altre. Questo tipo di carne d’anguilla sazia molto e appesantisce, per cui cucinare un intero capitone vuol dire che avete molti ospiti per pranzo o per cena.

In generale, il procedimento è abbastanza semplice, perché il capitone in umido segue la falsariga delle cotture di questo tipo, le stesse che vengono previste per carne o verdure. In una pignatta si fa rosolare il capitone con la cipolla e l’olio d’oliva, per poi sfumare con il vino e aggiungere dei pomodorini. L’“umido” viene dai fluidi rilasciati da cipolla e pomodori, oltre che da quelli dello stesso pesce.

Da consumare, se siete adulti, con un bicchiere di Falanghina.

Quando preparare questa ricetta?

Il capitone in umido è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo o cena, in particolare durante il periodo natalizio.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla e tritatela finemente.

  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  3. Pulite il capitone, eliminando le interiora e la pelle. Tagliatelo a tocchetti di circa 5 centimetri di lunghezza ognuno.

  4. Prendete una pignatta con un fondo d’olio e fate rosolare la cipolla con il capitone a fuoco alto per circa una decina di minuti. Sfumate con un po’ di vino bianco.

  5. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa mezz’ora aggiungendo i pomodorini.

  6. Aggiustate di sale e pepe e servite caldo.

Varianti

Capitone fritto

In questa variante, i pezzetti di capitone vengono rivoltati nella semola rimacinata di grano duro e fritti in abbondante olio di semi.

Capitone arrosto

In questo caso la cottura avviene invece in forno. Potete mettere i tocchetti di capitone pulito in una teglia con soli sale, pepe e olio di oliva, oppure aggiungere anche cipolla e pomodorini, come per la ricetta in umido. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.

Capitone alla brace

In questa variante, il capitone fatto a tocchetti e pulito viene fatto cuocere semplicemente nel camino o al barbecue, con una griglia a ridosso dei carboni.

Curiosità e consigli

  • Potete aggiungere degli aromi all’insieme, da un po’ di peperoncino all’aglio in polvere, fino al prezzemolo fresco tritato.
  • Potete usare una pignatta per la cottura, ma va bene anche una padella antiaderente (possibilmente in pietra lavica) con le sponde alte.