diredonna network
logo
Ricetta: Carote in padella

Frico

Maiale in agrodolce

Sponge cake

Pasta risottata

Insalata nizzarda

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Torta angelica

Fonduta di formaggio

Carote in padella

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

Per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Carote in padella

Le carote in padella sono il classico contorno veloce da preparare e da servire insieme a piatti a base di carne o pesce. Si preparano davvero velocemente e sono golosissime. Vengono preparate tagliando le carote a bastoncini o rondelle e cotte in padella con un soffritto di cipolle.

Successivamente si sfumano con un buon vino bianco, che può essere sostituito anche dall’aceto, e si aromatizzano con sale e pepe. Curiosi di scoprire la ricetta che vi proponiamo? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

Le carote in padella si preparano come contorno a piatti a base di carne o di pesce.

Preparazione

  1. 1.

    Pelate le carote, sciacquatele e affettatele a rondelle sottili o a bastoncini. In una padella capiente versate l’olio extravergine d’oliva e fatevi soffriggere una cipolla affettata sottilmente insieme a un rametto di rosmarino per un paio di minuti. Non appena la cipolla sarà appassita, unite le carote, salatele e mescolatele.

  2. 2.

    Coprite la padella con un coperchio in modo che le carote possano cuocersi senza aggiungere acqua. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto. Dopo circa 5 minuti di cottura, sfumate tutto con l’aceto e aggiungete anche lo zucchero.

  3. 3.

    Mescolate in modo che l’aceto possa evaporare e lo zucchero si possa sciogliere. Non appena avrete eseguito questa operazione, spegnete il fuoco e spolverate di sale e pepe nero. Mescolate e servite le carote in padella in tavola.

Varianti

Vellutata di carote

La vellutata di carote è un piatto goloso e leggero da preparare, adatto sicuramente a chi preferisce mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. Per prepararla serviranno pochi ingredienti.

Le carote fanno bene all’organismo in quanto ricche di beta-carotene e ricche di proprietà antiossidanti che combattono l’insorgenza di radicali liberi. Seguite la nostra ricetta per prepararla!

Torta di carote

La torta di carote è un dolce soffice e saporito, ottimo da gustare a colazione o merenda insieme a un caffè o a un tè.

Questo dolce è sicuramente un modo simpatico per far mangiare le carote ai più piccoli, e inoltre è divenuto un grande classico della cucina italiana per la sua facilità e velocità di preparazione.

Seguite la nostra ricetta per prepararla!

Curiosità e consigli

  • Le carote in padella si conservano per al massimo un giorno ben chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero.
  • Si sconsiglia la congelazione!
  • Se non amate il sapore agrodolce, potrete sfumare le carote con della salsa di soia o con dell’aceto balsamico.