diredonna network
logo
Ricetta: Carpaccio di salmone

Salsa tartara

Muffin alle mele

Carpaccio di zucchine

Kimchi

Pettole

Torta di grano saraceno

Marmellata di pomodori verdi

Salsa olandese

Plumcake al limone

Patate viola al forno

Carpaccio di salmone

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 2 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Carpaccio di salmone

Il carpaccio di salmone è un antipasto molto semplice da realizzare, gustoso e raffinato. È molto apprezzato come portata d’ingresso, soprattutto in lauti pranzi, come per esempio quelli festivi. Il carpaccio di salmone è una ricetta semplice che necessita di pochi e importanti accorgimenti, primo fra i quali assicurarsi che il pesce utilizzato sia freschissimo.

Può essere preparato anche con il salmone affumicato, ma in questo caso otterrete un piatto dal sapore più deciso e intenso. Seguite la nostra ricetta per scoprire come prepararlo!

Quando preparare questa ricetta?

Il carpaccio di salmone si prepara in occasione di un pranzo o una cena raffinate!

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preparate un’emulsione in una ciotola a base di olio extravergine d’oliva, succo di limone, un pizzico di sale e qualche grano di pepe rosa.

  2. 2.

    Lasciate riposare il tutto per qualche minuto, quindi sciacquate le fette di salmone fresco sotto l’acqua corrente e lasciatele scolare bene. Tamponatelo con carta da cucina, quindi trasferite il salmone nella ciotola con la marinatura e assicuratevi che quest’ultima lo ricopra per bene.

  3. 3.

    Lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti, quindi servite il carpaccio di salmone in tavola.

Varianti

Carpaccio di salmone affumicato

Il carpaccio di salmone affumicato si prepara prendendo il salmone affumicato già pronto e ponendo le fettine su un piatto da portata. Nel frattempo si prepara un’emulsione con limone, olio e pochissimo sale, perché il salmone affumicato possiede già una sua sapidità.

Insaporite la marinata con del pepe nero e condite le fettine di salmone con quest’emulsione. Lasciate riposare per almeno 1 ora, quindi servitelo in tavola.

Carpaccio di trota salmonata

Il carpaccio di trota salmonata si prepara facendo marinare la trota per circa 10 minuti con finocchietto, succo di limone e lime, sale e mezzo cucchiaino di zucchero.

Emulsionate il liquido con dell’olio extravergine d’oliva e mescolate bene. Distribuite il carpaccio di trota salmonata in piatti individuali e condite tutto con l’emulsione preparata. Servite.

Salmone al forno

Il salmone al forno è un piatto molto semplice da preparare e sicuramente adatto a qualsiasi occasione speciale, dalle festività alle cene romantiche. È un piatto parecchio salutare e si presta a numerose varianti. Volete prepararlo insieme a noi? Seguite la nostra ricetta!

Curiosità e consigli

  • Quando decidete di preparare un carpaccio, è importante essere sicuri dell’ottima qualità e della freschezza del pesce.