diredonna network
logo
Ricetta: Carpaccio di zucchine

Maiale in agrodolce

Sponge cake

Pasta risottata

Insalata nizzarda

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Risotto asparagi e gamberetti

Pasta Kataifi

Torta ai tre cioccolati

Frico

Carpaccio di zucchine

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

Per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Carpaccio di zucchine

Il carpaccio di zucchine è un antipasto goloso, sfizioso e molto semplice da preparare. Non prevede alcun tipo di cottura in quanto le zucchine vengono marinate a crudo con olio extravergine d’oliva, limone e varie erbe aromatiche che le rendono più saporite e gustose.

Rientrano di diritto fra le migliori ricette vegetariane e sono ideali per accompagnare secondi piatti a base di carne grigliata e pesce. Seguiteci per scoprire come prepararlo.

Quando preparare questa ricetta?

Il carpaccio di zucchine si prepara per essere servito come contorno a piatti a base di carne o di pesce.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa lavate le zucchine e spuntatele, quindi affettatele con una mandolina molto sottilmente, in modo che possano risultare sempre morbide. A parte preparate un’emulsione con olio extravergine d’oliva, succo di limone e unite le erbe aromatiche tritate.

  2. 2.

    In una pirofila ponete uno strato di zucchine e unite un paio di cucchiai di emulsione. Procedete in questo modo a strati fino al termine degli ingredienti. Fate riposare il tutto in frigorifero per almeno una notte in modo da farle insaporire. Servite il carpaccio di zucchine in tavola.

Varianti

Carpaccio di tonno

Il carpaccio di tonno è un antipasto semplice e gustoso da preparare, ideale da servire in un pranzo a base di pesce.

Per prepararlo dovrete assicurarvi che il pesce sia ben fresco e non congelato. Seguite la nostra ricetta per prepararlo!

Carpaccio di manzo

Il carpaccio di manzo è un antipasto che non ha bisogno di cottura e solitamente viene servito con rucola, scaglie di grana, olio extravergine d’oliva, limone, sale e pepe.

Scoprite la nostra ricetta e vi assicuriamo che non fallirete!

Carpaccio di salmone

Il carpaccio di salmone è un antipasto semplice da preparare e anche molto raffinato. È sempre apprezzatissimo, in particolare nei pranzi festivi. Come tutte le altre ricette, anche questa necessita di piccoli accorgimenti per essere preparata al meglio.

Se volete un gusto più deciso e intenso preparatelo con il salmone affumicato. Seguite la nostra ricetta per imparare a prepararlo.

Curiosità e consigli

  • Il carpaccio di zucchine si conserva per qualche giorno in frigorifero.
  • Rabboccate un po’ di olio: vedrete che sarà assorbito.