Cavolfiore gratinato

Il cavolfiore gratinato è un contorno vegetariano ricco e gustoso che si accompagna molto bene a piatti a base di carne o di pesce. È molto gustoso e si prepara semplicemente lessando il cavolfiore e successivamente disponendolo in una pirofila con abbondante parmigiano grattugiato e besciamella.

Il tutto viene infornato in forno ben caldo fino a far formare una gustosa crosticina. Una cosa che vi farà molto piacere sapere è che in questo modo potrete far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Se volete rendere la preparazione ancora più gustosa, potrete aggiungere del prosciutto cotto o dello speck. Ora seguiteci e scoprite la ricetta passo passo.

Quando preparare questa ricetta?

Il cavolfiore gratinato si prepara come contorno di una cena gustosa a base di carne o pesce.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite bene il cavolfiore ed eliminate le foglie e il gambo centrale. Dividetelo in cimette e lessatelo in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Quando sarà tenero ma non sfatto, scolatelo e mettetelo a raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella.

  2. Ricordate che la salsa deve essere fluida abbastanza da coprire le cimette. In un pentolino fate sciogliere il burro e unite la farina di colpo con un pizzico di sale. Unite il latte a filo e mescolate continuamente con una frusta fino a che la salsa non si sarà addensata ma non troppo. Mettetela da parte.

  3. Imburrate bene una teglia da forno e ponete le cimette di cavolfiore in un solo strato. Spolverizzatele di parmigiano grattugiato e coprite tutto con la besciamella. Unite fiocchetti di burro in superficie e infornate a 180° per 10 minuti e successivamente in funzione grill per altri 10 minuti. Servite il cavolfiore gratinato ben caldo.

Varianti

Cavolfiore gratinato light

Il cavolfiore gratinato light si prepara pulendo il cavolfiore e dividendolo in cimette. Successivamente viene lessato per 20 minuti, scolato e messo a raffreddare. Nel frattempo si prepara una besciamella vegetale abbastanza fluida, quindi si versa un filo d’olio in una pirofila da forno.

Si dispongono le cimette di cavolfiore e si versa in superficie la besciamella vegetale, quindi si inforna tutto in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Servite in tavola ben caldo.

Cavolfiore gratinato Bimby

Il cavolfiore gratinato si prepara anche con il Bimby: vediamo insieme come fare. Si lava il cavolfiore e si divide in cimette, quindi si versa l’acqua nel boccale e si dispongono le cimette nel vassoio del Varoma. Lo si fa lessare per 20 minuti a velocità 1 al Varoma.

Mettetelo da parte e preparate la besciamella con tutti gli ingredienti previsti, facendola cuocere per 7 minuti a 90° velocità 4. Imburrate e infarinate una pirofila da forno, disponete il cavolfiore lessato e coprite con parmigiano e besciamella. Completate con qualche fiocchetto di burro e infornate per 10 minuti a 180° e successivamente per altri 10 minuti in funzione grill.

Servite il cavolfiore gratinato in tavola ben caldo.

Curiosità e consigli

  • Il cavolfiore gratinato si consuma ben caldo;
  • Se avanza si conserva per un giorno al massimo, in un contenitore ermetico posto in frigorifero.
  • Potrete arricchire la preparazione con prosciutto cotto in fette o a dadini.