diredonna network
logo
Ricetta: Cheesecake ai Lamponi

Zuccotto

Semifreddo allo yogurt

Torta alla menta e cioccolato

Semifreddo al cioccolato

Questa Torta si Prepara con Solo 3 Ingredienti: la Ricetta Diventa Virale

Semifreddo al caffè

Torta Oreo

Cheesecake alle Ciliegie

Cheesecake al Cioccolato

Cheesecake Ricotta e Pera

Cheesecake ai Lamponi

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Per la base:
Per la crema:

Cheesecake ai Lamponi

La cheesecake ai lamponi è un dolce fresco e molto goloso. A differenza della cheesecake al cioccolato, questa non necessita di cottura in forno e si prepara in pochissimo tempo. Dolce dal gusto particolare, intenso e leggero, viene preparato come le normali cheesecake, ovvero il burro sciolto in un pentolino e mescolato ai biscotti per formare la base e la crema di formaggio, che in questo caso è a base di ricotta.

È un dolce che può essere arricchito in vari modi in modo da poter essere reso ancora più goloso. Potrete per esempio aggiungere delle gocce di cioccolato, o semplicemente del cioccolato fondente fuso o ancora giocare a variare con le basi e utilizzare dei biscotti chiari anzichè al cacao. Insomma sbizzarritevi con la fantasia!

Quando preparare questa ricetta?

La cheesecake ai lamponi è un dolce che può essere preparato per le fresche merende estive, arricchita con del cioccolato fondente per renderla più golosa, o come dessert da fine pasto.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa fate fondere il butto in un pentolino e successivamente toglietelo dal fuoco e unitelo ai biscotti che avrete polverizzato grazie all’aiuto di un mixer. Mescolate molto bene e distribuite il composto in una teglia foderata con carta forno. Riponete in frigo a far riposare per almeno 1 ora.

  2. 2.
    Nel frattempo preparate la crema setacciando la ricotta in una ciotola e unendovi i tuorli d’uovo e lo zucchero. Incorporate al composto ottenuto la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e sciolta nel succo d’arancia.
  3. 3.
    Montate la panna ben fredda e nel frattempo in un’altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma. Amalgamateli molto bene alla crema di formaggio facendo attenzione a non smontare la massa. Riprendete lo stampo dal frigo e versatevi all’interno la crema di formaggi.
  4. 4.
    Livellate molto bene la superficie e fate raffreddare la cheesecake nel frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo indicato, togliete il dolce dal frigo e sformatelo su un piatto da portata. Decorate il dolce con i lamponi freschi e fate riposare in frigorifero per altri 30 minuti.
  5. 5.

    Servite la cheesecake ai lamponi.

Varianti

Cheesecake al limone

La cheesecake al limone è un’ottima variante fresca e golosa che sostituisce alla perfezione la cheesecake con i lamponi. Ottima per essere servita come desser di fine pasto o come fresca e golosa merenda pomeridiana. Semplicemente da provare!

Cheesecake allo yogurt

La cheesecake allo yogurt è un dolce molto fresco, golosoe e leggero e anche i patiti della linea non riusciranno a rinunciare alla sua preparazione. Ovviamente potrete utilizzare lo yogurt che preferite e per renderlo ancora più dietetico, si consiglia addirittura l’uso dello yogurt greco.

Cheesecake pan di stelle

La cheesecake pan di stelle è la versione molto golosa di tutti i tipi esistenti al mondo di cheesecake. Si prepara con la classica base di biscotti e un’ottima crema al formaggio arricchita con della golosa nutella. Cos’altro volere dalla vita se non una fetta di questo dolce per merenda?

 

Cheesecake ricotta e pera

La cheesecake ricotta e pera è una di quelle torte che si prepara in pochissimo tempo e non ne risente assolutamente nel gusto perchè risulta essere altrettanto buona e golosa. Anche in questa versione viene utilizzata la ricotta e la superficie viene arricchita con della marmellata di pere, meglio se fatta in casa per rendere il tutto più genuino. Cosa aspettate a provarla?

Curiosità e consigli

  • La cheesecake ai lamponi si conserva in frigorifero per 3-4 giorni coperto da pellicola trasparente. 
  • È un dolce che può essere congelato sia intero che già porzionato in modo da averlo sempre a portata di mano. Unica raccomandazione: fatelo scongelare in frigorifero lentamente quando ne avrete voglia.
  • La crema in questo caso è realizzata a base di ricotta e tuorli d'uovo come a simulare un goloso tiramisù, ma ovviamente potrete modificarla a vostro piacimento. 
  • Se non vi piacciono i lamponi provate a realizzarlo con altri tipi di frutti.