diredonna network
logo
Ricetta: Cheesecake al Caramello

Zuccotto

Semifreddo allo yogurt

Torta alla menta e cioccolato

Semifreddo al cioccolato

Questa Torta si Prepara con Solo 3 Ingredienti: la Ricetta Diventa Virale

Semifreddo al caffè

Torta Oreo

Cheesecake ai Lamponi

Cheesecake alle Ciliegie

Cheesecake al Cioccolato

Cheesecake al Caramello

Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo da 22 cm

Stagioni

Ingredienti

Per la salsa al caramello:

Cheesecake al Caramello

La cheesecake al caramello, così come la cheesecake allo yogurt, è un dolce fresco e goloso a cui non vi si rinuncia facilmente, soprattutto nei periodi molto caldi. A differenza della maggior parte dei cheesecake, questa viene cotto al forno e successivamente fatto freddare in frigorifero.

In superficie viene versata una salsa al caramello che renderà la torta ancora più golosa. Posso dirvi per certo che non ne avanzerà nemmeno una fetta. Se siete curiosi di provarla seguitemi nella ricetta che vi indicherò più giù insieme alle relative varianti.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa tritate finemente i biscotti e fate fondere il burro. Raccogliete i biscotti tritati in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Mescolate molto bene per far amalgamare il tutto e versate in uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri avendo cura di livellare e compattare bene la base. Ponete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

  2. 2.

    Ora preparare la crema di formaggi. Iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti in modo che questa si ammorbidisca per bene. In una ciotola versate il formaggio  insieme al latte condensato a filo. Lavorate il composto molto bene in modo da farli ben amalgamare.

  3. 3.

    A questo punto strizzate i fogli di colla di pesce, dopodichè scioglieteli in un cucchiaio di latte bollente. Aggiungete il tutto al composto e mescolate molto bene. È giunta l’ora di montare la panna e incorporarla delicatamente al composto. Riprendete lo stampo dal frigo e versatevi la crema preparata.

  4. 4.

    Livellate molto bene la superficie e riponete il tutto in frigorifero per almeno 3 ore. A questo punto potrete dedicarvi alla preparazione della salsa al caramelllo. In un tegame ponete l’acqua e lo zucchero. Cuocere a fuoco vivo mescolando continuamente il composto con un cucchiaio di legno.

  5. 5.

    Appena lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassare il fuoco e continuare a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà perfettamente caramellato. Sarà proprio a questo punto che dovrete spegnere il fuoco e aggiungere la panna tiepida  a filo. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate raffreddare.

  6. 6.

    Riprendete il cheesecake dal frigo e decoratelo con la salsa appena preparata versandola su tutta la superficie o semplicemente creando dei cerchi concentrici. Il cheesecake al caramello è pronto per essere servito.

Varianti

Cheesecake alla nutella

Il cheesecake alla nutella è una variante super golosa e veloce da poter preparare nei periodi estivi. Nonostante sia realizzato con la buonissima nutella, al gusto risulta essere un dolce abbastanza leggero. Come tutte le cheesecake è realizzata con una base di biscotti e una crema di formaggi che possono essere scelti in base al vostro gusto personale. Si presta a ogni tipo di decorazione e può essere cotta in forno o realizzata senza cottura.

Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fragole è un dolce adattissimo a chi adora questo frutto prettamente primaverile. Ottima da preparare e servire in occasione di ricorrenze particolari come per esempio un compleanno. Esistono varia versioni di questo dolce. Per esempio può essere preparata con una crema di formaggi bianca al cui interno vengono spezzettate delle fragole, oppure viene realizzata una purea che viene successivamente mescolata alla crema di formaggi donando loro un tipico colore rosa.

Cheesecake pan di stelle

La cheeseake pan di stelle, così come quella alla nutella, rientra nella categoria di ricette più golose in assoluto. La base in questo caso è realizzata con i buonissimi biscotti pan di stelle e anche qui alla crema di formaggi viene mescolata della nutella. Di sicuro tutti i vostri ospiti apprezzeranno un dolce così goloso.

Curiosità e consigli

  • I biscotti che normalmente vengono utilizzati per realizzare un'ottima cheesecake sono i biscotti digestive della Mc'Vities. Ma se non riuscite a trovarli andranno benissimo altri biscotti purchè siano secchi, come per esempio i famosissimi Oro Saiwa. 
  • Volete realizzare una cheesecake per il vostro bimbo celiaco? E allora potrete andare sul sicuro utilizzando dei biscotti che non contengano glutine. 
  • Se volete realizzare la variante alle fragole, si consiglia di acquistare le stesse ben mature. 
  • È sempre consigliabile l'utilizzo di un'ottima panna fresca di latte per la genuinità del prodotto finito. Non la trovate? Allora va benissimo anche la panna vegetale. 
  • Volete servire la cheesecake in monoporzioni? Basterà utilizzare degli stampini appositi della dimensione del biscotto che utilizzerete come base. In questo modo eviterete di sbriciolarlo. 
  • Per ridurre le calorie di una cheesecake, per quanto questo possa essere possibile, non dovrete far altro che utilizzare dei formaggi che abbiano un basso contenuto calorico.