diredonna network
logo
Ricetta: Cheesecake alle Ciliegie

Zuccotto

Semifreddo allo yogurt

Torta alla menta e cioccolato

Semifreddo al cioccolato

Questa Torta si Prepara con Solo 3 Ingredienti: la Ricetta Diventa Virale

Semifreddo al caffè

Torta Oreo

Cheesecake ai Lamponi

Cheesecake al Cioccolato

Cheesecake Ricotta e Pera

Cheesecake alle Ciliegie

Dettagli ricetta

Preparazione

50 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Per la base:
Per la crema al formaggio:
Per la copertura:

Cheesecake alle Ciliegie

La cheesecake alle ciliegie è un dolce molto goloso e fresco da servire per merenda nei caldi pomeriggi estivi. Il suo sapore è decisamente unico e si classifica fra le più buone cheesecake in assoluto, quasi al pari di quella alla Nutella.

È una cheesecake realizzata come tutte le altre, ovvero una golosa base di biscotti e burro e una crema al formaggio, in questo caso a base di ricotta. È sicuramente il dolce ideale per la primavera, ma otterrete un dolce estremamente goloso anche con le ciliegie sciroppate.

Se state cercando altre alternative gustose, guardate questo video dove vengono mostrate tante idee per creare una dolce cheesecake:

Stupite i vostri ospiti presentando questo dolce alla fine di una cena, vedrete quanti complimenti riceverete.

Quando preparare questa ricetta?

La cheesecake alle ciliegie è il dolce ideale da preparare nella tarda stagione primaverile quando le ciliegie la fanno da padrone. È un dolce perfetto per fare merenda, ma anche per essere servito come dessert da fine pasto.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo la preparazione della cheesecake alle ciliegie dalla base. Tritate i biscotti servendovi di un frullatore fino ad ottenere un trito molto fine. Trasferite la polvere di biscotti in una ciotola e unitevi il burro fuso. Mescolate molto bene il tutto e versate in uno stampo di 22 centimetri di diametro foderato di carta forno.

  2. 2.

    Compattate bene il fondo della torta aiutandovi con un cucchiaio. Dovrete ottenere una base compatta e liscia. Fate riposare la base in freezer per 30 minuti. A questo punto dedicatevi alla preparazione della copertura. Lavate e denocciolate le ciliegie e ponetele in una ciotola con zucchero e succo di limone.

  3. 3.

    Riponete tutto in una pentola e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Ora preparate la crema. In una ciotola setacciate la ricotta e aggiungete anche il philadelphia. Mescolate bene il tutto con una frusta e aggiungete i semini della bacca di vaniglia.

  4. 4.

    Mescolate molto bene e unite lo zucchero a velo. Amalgamate il tutto e nel frattempo ponete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Ora separate lo sciroppo dalle ciliegie cotte e versatelo in un altro pentolino sul fuoco dove aggiungerete la colla di pesce. Mescolate in modo da farla sciogliere perfettamente.

  5. 5.

    Lasciate intiepidire lo sciroppo e versatelo nella crema di formaggio mescolando per amalgamarlo al meglio. Prendete le 20 ciliegie, tagliatele a pezzi e incorporatele alla crema. Riprendete la base di biscotti dal freezer e versate la crema all’interno. Livellate bene e rimettete lo stampo in frigorifero per 2 ore.

  6. 6.

    Circa 30 minuti prima di estrarre la torta, preparate la copertura. Filtrate le ciliegie denocciolate e versate lo sciroppo in un pentolino. Ponetelo sul fuoco e aggungete la restante colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Mescolate e fatela sciogliere bene.

  7. 7.

    Allo sciroppo così pronto aggiungete nuovamente le ciliegie denocciolate. Trascorso il tempo di riposo, estraete la torta dal frigo e versate la copertura preparata in precedenza sulla superficie. Lasciatela rassodare in frigo per un paio d’ore. A questo punto estraete la torta dal frigo, togliete la cheesecake alle ciliegie dallo stampo e servitela tagliandola a fette.

Varianti

Cheesecake al limone

La cheesecake al limone è un dolce fresco e goloso adatto alle calde merende estive. Viene spesso servita come dessert da fine pasto per far rinfrescare gli ospiti che avrete a cena. La gelatina posta in superficie serve proprio a contrastare il sapore dolce della crema.

Cheesecake alle fragole

La cheesecake alle fagole è un dolce molto buono adatto a molte occasioni fra cui ricorrenze particolari e compleanni. Può essere preparata in due modi: crema bianca e fragole in pezzi, o crema rosa in cui viene aggiunta una purea di fragole. Le decorazioni vanno effettuate a piacimento.

Cheesecake blu ai mirtilli

La cheesecake blu ai mirtilli è un dolce molto goloso che viene preparato con questo frutto che da una particolare colorazione blu alla preparazione finale. È davvero quel che si dice una magnifica torta di grande effetto scenico e anche in questo caso potrete sbizzarrirvi con la fantasia per quanto riguarda le decorazioni.

Cheesecake cioccolato bianco e amarene

Cercavate una variante completamente golosa che si avvicini parecchio alla versione con le ciliegie? Allora l’avete trovata, vi presento la cheesecake cioccolato bianco e amarene. La crema al formaggio viene arricchita con dell’ottimo cioccolato bianco e la superficie viene ricoperta da golose amarene sciroppate. Bisogna assolutamente provarla per capire ciò di cui vi sto parlando.

Curiosità e consigli

  • La cheesecake alle ciliegie si conserva in frigorifero coperta da un foglio di pellicola trasparente per alimenti per un massimo di 2 giorni.
  • Può essere congelata sia intera che in porzioni in modo da scongelarla all'occorrenza lentamente in frigorifero.
  • La particolarità di tutte le cheesecake è che possono essere preparate perfettamente il giorno prima e lasciarle a rassodare tutta la notte. In questo modo otterrete un risultato eccellente.