diredonna network
logo
Ricetta: Cheesecake Cioccolato Bianco e Amarene

Cheesecake Cioccolato Bianco e Amarene

Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo rotondo di 22 centimetri

Stagioni

Ingredienti

Per la base:
Per la crema:

Cheesecake Cioccolato Bianco e Amarene

La cheesecake è una torta al formaggio realizzata con una base di biscotti. I formaggi che vengono utilizzati spesso sono la philadelphia, la ricotta, il mascarpone, lo yogurt e la panna. Si presta perfettamente a qualsiasi tipo di decorazione e può essere cotta in forno o realizzata senza cottura come nel caso della ricetta che vado a elencarvi.

La cheesecake cioccolato bianco e amarene è un goloso dolce che nasce dall’unione di vari formaggi freschi come mascarpone, yogurt e panna. Una delicata crema ai formaggi arricchita con dell’ottimo cioccolato bianco che si sposa alla perfezione con le amarene sciroppate.Il risultato è senz’altro un cheesecake cremoso, delicato e godurioso allo stesso tempo.
Di sicuro non riuscirete a dire di no di fronte a tanta bontà e per di più potrete osare e, oltre a decorare il dolce con le sole amarene sciroppate, potrete utilizzare dell’ottimo cioccolato fondente e mescolare così i due sapori.

Per chi invece avesse altri gusti, non disperate! Esistono tantissime alternative di cheesecake per qualsiasi palato, proprio come ci mostra questo video:

 

 

Preparazione

  1. 1.

    Tritate i biscotti, metteteli in una ciotola insieme al burro fuso e mescolate per bene in modo da creare un composto di briciole.

  2. 2.

    Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera e compattarli con le mani per formare una base. Mettete in frigorifero a compattare per 30 minuti

  3. 3.

    Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e fate ammorbidire la gelatina in fogli in acqua fredda per 20 minuti.

  4. 4.

    In una ciotola lavorare la philadelphia con lo yogurt greco e il mascarpone. Mescolate fino ad ottenere una crema.

  5. 5.

    A questo punto strizzare la gelatina in fogli e fatela sciogliere in un bicchiere con due cucchiai di latte caldo. Aggiungerla alla crema di formaggi insieme al cioccolato bianco precedentemente fuso.

  6. 6.

    Montate la panna ed incorporatela delicatamente alla crema di formaggi al cioccolato bianco.

  7. 7.

    Tirate fuori la teglia dal frigorifero e versate metà crema sulla base fatta di biscotti. Livellate bene, quindi aggiungete 2/3 di amarene sciroppate.

  8. 8.

    Ricoprire con la restante crema livellando la superficie con una spatola.

  9. 9.

    Mettete la cheesecake al cioccolato bianco e amarene in frigo per 4 ore in modo che il cheesecake si rassodi.

  10. 10.

    Tirare lacheesecake dal frigo e toglierlo dallo stampo, poggiarlo su un piatto da portata e guarnirlo con le restanti amarene sciroppate. Tagliate a fette e servite.

Varianti

Cheesecake alla nutella

Variante molto golosa che non necessita di cottura e prevede l’utilizzo della tanto amata nutella. Nonostante l’utilizzo di questo ingrediente, risulta un dolce fresco e leggero.

 

 

Cheesecake alle fragole

Variante delizioso adatto a moltissime occasioni fra cui compleanni e ricorrenze particolari. Viene preparata in diversi modi, ma due sono quelle più conosciute. La versione con la crema al formaggio bianca e la purea di fragole posta in superficie e la crema di formaggi arricchita con pezzetti di fragole.

 

 

Cheesecake blu ai mirtilli

Variante altrettanto golosa moto adatta alle merende primaverili ed estive. Molto simile alla versione alle fragole, questa prevede l’utilizzo dei buonissimi mirtilli. Inoltre, si presta a qualsiasi tipo di decorazione.

 

 

Torta cheesecake ai frutti di bosco

Dolce facile da preparare e molto fresco. Realizzato come i comunissimi cheesecake, è composto con una base croccante e farcita con una crema al formaggio e frutti di bosco. La base di biscotti risulta essere molto golosa, ma bisogna stare attenti alle proporzioni di burro e biscotti per evitare che si sbricioli.

 

 

Curiosità e consigli

  • Il cioccolato bianco può essere sciolto anche in microonde, ma dovrete fare molta attenzione a non bruciarlo. 
  • Se non vi piace lo yogurt greco potrete utilizzare del normalissimo yogurt bianco e se volete sostituire il mascarpone, optate per la panna montata. 
  • Nella decorazione utilizzate anche del cioccolato fondente per arricchire a vostra cheesecake e renderla ancora più golosa del solito.