Cheesecake salata

La cheesecake è un dolce che spesso (e volentieri) si ritrova protagonista della nostra tavola. Prevalentemente servito freddo e spesso proposto con diverse alternative, è un piatto realizzato con formaggi freschi molto morbidi come la philadelphia, la ricotta o il mascarpone.
A differenza di ciò, la base invece è realizzata con dei biscotti sbriciolati o fette biscottate, per donare friabilità a questa speciale torta.
C’è da dire, però, che, data la sua diffusione, esistono molteplici varianti della cheesecake, differenziate non solo dalle nazioni in cui tale piatto è cucinato ma anche dagli stili adottati: cotto o crudo.

L’alternativa che vi proponiamo oggi è tutt’altro che dolce. Dimenticatevi fragole, cioccolato e limone per fare spazio a barbabietole e carote.
Potete anche seguire il video il qualche mostra, passo per passo, la realizzazione di questa torta:

Come per quella dolce, anche della cheesecake salata esistono diverse varianti: la si può preparate in una versione light con verdura di stagione, così come ve la proponiamo noi oggi, oppure più sfiziosa aggiungendo del prosciutto o del salmone fresco.
In qualunque caso, è sicuramente un delizioso antipasto che conquisterà tutta la famiglia.

Quando preparare questa ricetta?

La cheesecake salata è un piatto perfetto da usare come antipasto, per occasioni particolari o semplicemente per un pranzo in compagnia.
Inoltre, date le sue diverse varienti, è adatta ad ogni tipo di stagione.

Preparazione

  1. Tritare con un robot da cucina i crostini, quindi unire il burro fuso e la barbabietola in polvere e mescolare.

  2. Foderare una teglia con cerniera da 22cm con carta da forno, versare il composto per la base, pressare bene con un cucchiaio e mettere in frigorifero per 30 minuti.

    A parte, mescolare bene il formaggio per evitare i grumi.

  3. Montare la panna tenendone prima da parte 50 ml.
    In un pentolino metterne 30ml di panna messa da parte e portarla ad ebollizione, successivamente prendere i rimanenti 20ml e aggiungere l’agar agar stemperato e lasciar sobbollire per 2 minuti, mescolando.

  4. Unire al formaggio spalmabile il parmigiano, la panna con l’agar agar, le foglie di timo e la panna montata mescolando delicatamente con un cucchiaio.

  5. Versare il composto sopra alla base di crostini, livellare e lasciare rapprendere in frigorifero per almeno 4 ore.

  6. Al momento di servire la cheesecake, toglierla dal frigo e decorarla con dei nastri di carota ottenuti utilizzando un pelapatate.

Varianti

Cheesecake blu ai mirtilli

Una delle varianti dolci più amate è la cheesecake ai mirtilli. Adatta a tutte le stagioni e in ogni momento della giornata, ha una preparazione molto semplice e non ha bisogno di cottura.

Per la base basta usare dei biscotti friabili, come i Digestive, mentre per la crema l’inconfondibile Philadelphia (o qualsiasi altro formaggio spalmabile a piacere).

Cheeseake Pan di Stelle

Una variante golosa della solita cheesecake è quella ai Pan di Stelle. Chi non li ama?
Ad arricchire la base fatta con questi biscotti, c’è una farcitura di mascarpone e ricotta oltre che la buonissima Nutella!

Un’idea perfetta per una merenda golosa!

La tradizionale cheesecake, quella che tutti ci ricordiamo, è proprio fatta con le fragole.
Una fantastica idea per un pranzo o una cena primaverile, ma anche una merenda sfiziosa per tutto il resto dell’anno.

Segue la solita base della cheesecake dolce, con la sola alternativa dello yogurt di fragole.

Curiosità e consigli

  • È possibile sostituire la decorazione con le carote con un’altra tipologia di verdura a scelta, come zucchine o pomodorini freschi
  • Oltre alla normale forma, è possibile creare anche delle mini tortine mono porzione dividendo gli ingredienti
  • La barbabietola in polvere si può trovare già fatta. In caso contrario, basta cuocere una barbabietola, tagliarla a cubetti piccolissimi e farla essiccare in un essiccatore, al sole su una garza o nel forno a 50° finché sarà completamente asciutta. Quindi, frullarla con un robot da cucina ed ecco ottenuta la polvere.