Churros

Oggi vi portiamo in Spagna e vi insegniamo a preparare i churros, dei deliziosi bastoncini dolci realizzati con un impasto molto simile a quello della pasta choux che vengono successivamente fritti e passati in zucchero e cannella. Possono essere preparati anche al forno, anche se in questo caso si otterranno dei bastoncini meno croccanti rispetto alla versione classica ma ugualmente buoni.

I churros costituiscono lo street food più conosciuto in Spagna. Noi oggi vi spieghiamo come prepararli in casa e gustarli al naturale o con una buona cioccolata calda. Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

I churros si preparano in occasione di una merenda golosa e sfiziosa.

Preparazione

  1. Per prima cosa scaldate l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero e fatelo sciogliere. Aggiungete un pizzico di sale e unite il burro a pezzi, quindi mescolate fino a che non si sarà ben sciolto. A questo punto unite la farina e mescolate continuamente in modo da non far formare grumi.

  2. Fate cuocere a fuoco medio continuando a mescolare fino a che non si sarà formata una patina bianca. Solo a questo punto potrete spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il tutto all’interno della pentola utilizzata. Quando il composto si sarà raffreddato, trasferitelo in una planetaria e unite un uovo per volta aspettando che lo stesso si assorba bene prima di aggiungere l’altro.

  3. Una volta che avrete incorporato tutte le uova, avrete ottenuto una pasta lucida e morbida, quindi trasferitela in un sac a poche munito di bocchetta a stella e nel frattempo mettete a scaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti.

  4. Quando l’olio sarà ben caldo, spremete l’impasto nel pentolino e cercate di formare dei bastoncini lunghi più o meno 10 centimetri. Vi raccomandiamo di tagliare le estremità con delle forbici, altrimenti otterrete dei bastoncini interminabili. Friggeteli per circa 3 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorati.

  5. Toglieteli dall’olio e poneteli su un vassoio con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto, quindi cospargeteli di zucchero e cannella e servite i churros in tavola accompagnati da una golosa cioccolata calda.

Varianti

Churros al forno

Per preparare i churros al forno si inizia preriscaldando il forno a 200°C e nel frattempo, in un pentolino, si prepara il composto inserendo acqua, burro e zucchero. Si porta tutto a bollore, dopodiché si aggiunge la farina di colpo e si mescola molto bene fino a che non si sarà ottenuta una palla.

Si versa il composto in una planetaria e si aggiungono le uova una per volta in modo da ottenere un composto liscio e dalla consistenza cremosa. Si pone il composto ottenuto in un sac a poche e si spremono tanti bastoncini su una placca ricoperta di carta da forno.

Si infornano per circa 20 minuti, dopodiché si sfornano si lasciano intiepidire e si servono in tavola cosparsi di zucchero e cannella.

Churros senza glutine

I churros senza glutine sono un’ottima alternativa per chi è intollerante a questo complesso proteico. Ecco come prepararli.
In una casseruola si versa il burro a pezzetti, si versa l’acqua, si aggiunge il sale e si porta tutto a bollore. A questo punto si versa la farina senza glutine e si mescola molto bene il tutto fino a che non si sarà formata una palla.
Si lascia intiepidire il composto, quindi lo si versa in una planetaria e si aggiungono le uova. Si impasta tutto in modo da ottenere un composto omogeneo che andrà inserito in un sac a poche con bocchetta a stella.
Si formano i churros e si friggono in olio ben caldo fino a doratura, dopodiché si pongono su un vassoio ricoperto di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso e si passano nello zucchero per poi essere serviti in tavola accompagnati da una golosa salsa al cioccolato.

Churros senza burro e senza uova

I churros senza burro e senza uova si preparano versando acqua, olio e sale in una casseruola e portando tutto ad ebollizione. A questo punto si versa la farina di colpo e si mescola molto bene fino a che non si sarà formata una palla. Si trasferisce il composto in un sac a poche e si spremono dei bastoncini dentro l’olio bollente.

Quando avranno raggiunto la giusta doratura, si tolgono dall’olio e si pongono su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Si servono in tavola cosparsi di zucchero e accompagnati da qualche salsa.

Churros con il Bimby

I churros si preparano anche col Bimby, vediamo insieme come fare. Nel boccale versate lo zucchero e la scorza del limone, quindi polverizzate tutto per 10 secondi a velocità 10. Unite l’acqua, l’olio e il sale e azionate il robot a velocità 3 100° per 8 minuti.

Al termine unite la farina e la vanillina e azionate nuovamente il robot a velocità 5 per 20 secondi spatolando. Lasciate intiepidire il composto per circa 10 minuti e nel frattempo preparate dei piccoli rettangoli con la carta da forno.

Ponete l’impasto in un sac a poche e spremete dei bastoncini su ogni rettangolo. Scaldate l’olio in un tegame e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, friggete i churros fino a doratura immergendoli con tutta la carta forno che si staccherà a contatto con l’olio.

Toglieteli quando sono ben dorati uniformemente e poggiateli su un vassoio con carta assorbente. Serviteli cosparsi di zucchero e cannella o con una salsa al cioccolato.

Curiosità e consigli

  • Se vi avanza l’impasto dei churros, questo può essere conservato nella sac a poche in frigorifero per 12 ore al massimo.
  • I churros si consumano appena fritti, facendoli leggermente intiepidire.
  • Sono ottimi accompagnati da una tazza di cioccolata calda o di dulce de leche.
  • Gustateli anche al naturale semplicemente cosparsi di zucchero e cannella.