diredonna network
logo
Ricetta: Ciambella al caffè

Torta Arlecchino

Timballo di pasta

Crostata di pesche

Crostata senza burro

Pizza parigina

Patate alla lionese

Shortbread

Pasticcio di carne

Torta frangipane

Frittata di spinaci

Ciambella al caffè

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo di 24 cm

Stagioni

Ingredienti

Ciambella al caffè

La ciambella al caffè è un dolce tanto goloso quanto il famosissimo ciambellone allo yogurt. Viene preparato in pochissimo tempo ed è il dolce ideale da preparare per una ricca colazione vista la presenza del caffè. Come tutte le ricette che si rispettino, anche questa è composta da uova, zucchero e farina.

Il tutto però è reso molto più leggero dalla presenza dell’olio di semi anziché del burro. Ecco perché è un dolce parecchio gettonato dalla maggior parte delle persone. Volete scoprire come prepararlo? Seguitemi!

Quando preparare questa ricetta?

Il ciambellone al caffè è il dolce ideale che si prepara soprattutto per far colazione al mattino o per una golosa merenda.

Preparazione

  1. 1.

    Montate le uova con lo zucchero e quando il composto sarà gonfio, chiaro e spumoso unite gli ingredienti liquidi uno per volta facendoli ben incorporare all’impasto. Nel frattempo preparate il caffè che deve essere a temperatura ambiente prima di essere aggiunto al composto.

  2. 2.

    Unite la farina setacciata insieme alla maizena, alla vanillina e al lievito e aggiungete poco per volta alla montata di uova. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versatevi l’impasto all’interno. Cuocete per 30 minuti a 180°.

  3. 3.

    Controllate il dolce facendo la prova stecchino, quindi sfornate e fate freddare. Servite la ciambella al caffè con una spolverata di zucchero a velo.

Varianti

Ciambellone all'acqua

Il ciambellone all’acqua è un dolce adattissimo a alla colazione mattutina soprattutto per le persone che sono intolleranti al lattosio. Come qualsiasi altra ricetta, si presta a numerosissime varianti e quindi sbizzarritevi con la fantasia per creare la versione che più preferite! È un dolce molto soffice, amato anche dai più piccoli nella versione al cacao.

Ciambella al caffè con il Bimby

Versate il burro nel boccale e scioglietelo a velocità 6 per circa 1 minuto. Unite la farina, le uova, il latte, il caffè solubile e lavorate il tutto per circa 1 minuto sempre a velocità 6. Unite la vanillina e il lievito e mescolate bene il tutto per 20 secondi a velocità 6. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti, sfornate e servite la ciambella al caffè.

Ciambella al caffè e cioccolato

La ciambella al caffè e cioccolato è un dolce troppo goloso che si rivela essere un’ottima variante della classica ciambella al caffè. L’abbinamento cioccolato e caffè poi è davvero perfetto e questo dolce, molto soffice, si rivela essere perfetto per colazione e merenda.

Ciambella al caffè light

La ciambella al caffè light è un dolce estremamente goloso che al contrario della classica ciambella al caffè viene preparata senza l’aggiunta di uova e burro, pertanto si rivela ideale per chi vuole mantenersi in linea con gusto.

Curiosità e consigli

  • La ciambella al caffè si conserva per un massimo di 4-5 giorni chiusa in un contenitore ermetico. 
  • Se volete provare sapori differenti provate ad aggiungere un cucchiaino di cannella all'impasto per aromatizzare il tutto. 
  • Se amate i liquori aggiungete un bicchierino di liquore al caffè all'impasto per donare un sapore particolare.