diredonna network
logo
Ricetta: Ciambellone all’acqua

Biscotti al cioccolato

Torta stracciatella

Torta Nesquik

Stop Ai Sensi Di Colpa: Due Colazioni Sono Più Sane di Una. E Se lo Dice la Scienza...

Bowl Cake: la Tendenza Sana e Golosa Per la Colazione in Arrivo dalla Francia!

Ciambelle fritte

Muffin integrali

Rotolo alla Nutella

Smoothies con frutta e yogurt

Torta di Mele Soffice

Ciambellone all'acqua

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo di 24 cm

Stagioni

Ingredienti

Ciambellone all'acqua

Il ciambellone all’acqua è una ricetta dolce adatta a colazione e merenda. Inoltre è davvero semplice da preparare e si rivela essere il dolce ideale anche per le persone che sono intolleranti al lattosio. È una ricetta che si presta ad innumerevoli varianti, quindi starà solo alla vostra fantasia creare la torta che più preferite.

È un dolce molto soffice e proprio per questo motivo molto amato dai più piccoli, soprattutto nella golosa versione al cacao. Oltre che senza latte, è anche senza burro. Ecco perché è anche una torta leggera adattissima a chi vuole mantenersi in linea non rinunciando al gusto.

Scoprite come prepararla.

Quando preparare questa ricetta?

Il ciambellone all’acqua è il dolce ideale da preparare per le persone che vogliono mantenersi in linea senza rinunciare al gusto. Perfetto se avete ospiti intolleranti al lattosio perché è un dolce senza latte e senza burro.

Preparazione

  1. 1.

    Versate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Dopodiché aggiungete l’olio, l’acqua, la farina e il lievito setacciati.

  2. 2.

    Per ottenere un ciambellone profumato unite della scorza di limone o una bacca di vaniglia. Mescolate molto bene, dopodichè oleate uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm e versatevi l’impasto all’interno.

  3. 3.

    Cuocete il ciambellone in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate il dolce e lasciatelo freddare. Servite il ciambellone all’acqua con una spolverata di zucchero a velo, gustatelo al naturale o ricoperto con la glassa che preferite.

Varianti

Ciambellone all'acqua bimby

Il ciambellone all’acqua può essere preparato anche col bimby. Inserite nel boccale le uova, lo zucchero, l’olio e l’acqua e azionare il robot a velocità 5 per 30 secondi. Unire la farina, il lievito e la vanillina e azionare nuovamente il robot a velocità 5 per 40 secondi. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato o foderato di carta forno e infornare a 180° per 30 minuti.

 

Ciambellone all'acqua senza uova

Il ciambellone all’acqua senza uova è una preparazione molto golosa e leggera. Una volta pronto il composto di farina, lievito, zucchero, olio e acqua si versa in uno stampo e si inforna per circa 40 minuti. La torta può essere arricchita in vari modi, come per esempio la vaniglia, la scorza del limone o delle gocce di cioccolato.

Ciambellone all'acqua al cacao

Il ciambellone all’acqua al cacao si prepara montando le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti. Dopodichè si aggiungono l’olio e l’acqua. Mescolate bene e unite la farina setacciata insieme alla vanillina e al lievito. Oleate e infarinate una teglia per ciambellone e dividete l’impasto in due parti, in una delle quali aggiungerete il cacao amaro. Versate entrambe gli impasti e fate cuocere a 170° per 35-40 minuti.

 

Curiosità e consigli

  • Il ciambellone all'acqua si conserva per massimo 5 giorni sotto una campana di vetro.
  • Può essere realizzato in numerosissime varianti, per esempio aggiungendo del cacao all'impasto. 
  • Se, invece, volete renderlo più goloso aggiungete della farina di cocco o delle gocce di cioccolato. 
  • Si sconsiglia la congelazione.