Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 40 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Coniglio ripieno al forno

Il coniglio ripieno al forno è un piatto raffinato ma anche molto saporito. Qui diamo una ricetta per una preparazione di massima, ma in realtà il ripieno può essere molto diverso, in modo da abbracciare il gusto di chi prepara o di chi lo assaggerà. Quindi alcuni ingredienti possono essere sostituiti o integrati con altri, dalle verdure agli ortaggi, fino a formaggi ma anche salumi. Tutto dipende da ciò che vi aspettate dalla pietanza.

Ricordate però, nel caso aggiungeste salumi e formaggio: si tratta di ingredienti spesso salati all’origine, quindi non esagerate con l’aggiunta di sale.

La realizzazione del coniglio ripieno al forno è davvero semplice, nonostante la pietanza sia così raffinata. In pratica dovete usare un coniglio disossato: questo procedimento è meglio che avvenga direttamente in macelleria, in modo che non ci siano margini di errore, soprattutto se siete alle prime armi con ricette di questo tipo. Il coniglio disossato viene ripieno e cotto in forno.

Anche se il coniglio ripieno al forno è ricco di tanti sapori differenti, potete accompagnarlo con diversi contorni, a partire dalle classiche patate a dadini, magari da cuocere insieme al coniglio. Bene anche qualunque tipo di ortaggio, come pomodori, peperoni, melanzane e zucchine, che possono integrare e arricchire il sapore di una pietanza davvero indimenticabile. Che potete consumare con un bicchiere di vino bianco o rosato come uno Chardonnay o un Cerasuolo d’Abruzzo.

Quando preparare questa ricetta?

Il coniglio ripieno al forno è un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Reidratate i funghi con l’acqua.

  2. Pulite la cipolla e tritatela finemente. Tritate anche il prosciutto cotto.

  3. In una ciotola mescolate la carne macinata, il prosciutto, la cipolla, l’uovo e i porcini. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un filo d’olio di oliva.

  4. Farcite il coniglio con il ripieno ottenuto e adagiatelo su una teglia da forno.

  5. Irrorate il coniglio con del brodo vegetale e cuocete in forno preriscaldato a 180° per un’ora abbondante. Di tanto in tanto irrorate con il brodo, in modo che la superficie non si secchi. Servite caldo.

Varianti

Coniglio ripieno con padella

In questa variante, la cottura avviene in padella. Dopo aver rosolato il coniglio con un po’ di olio di oliva a fuoco alto, si abbassa la fiamma e si versa un po’ di brodo, apponendo il coperchio sulla padella. Di tanto in tanto si rimpingua il brodo per non far seccare la carne. La cottura dura circa un’ora anche in questo caso.

Coniglio ripieno alla ligure

In questa variante, il coniglio si riempie con un omelette a base di uova e parmigiano grattugiato. La cottura avviene in padella, con olio e olive taggiasche, sale e pepe, e si sfuma tutto con il vino bianco.

Coniglio ripieno alla livornese

In questa variante, il coniglio viene ripieno con un composto a base di carne macinata, mortadella, uovo, pane raffermo, pecorino, sale, pepe e noce moscata. La cottura in forno avviene come nella ricetta principale.

Coniglio ripieno alla pugliese

In questa variante, il ripieno del coniglio è a base di uova, pane raffermo, sale, pepe e le interiora del coniglio tritate grossolanamente e scottate in padella. Anche in questo caso la cottura avviene in forno.

Curiosità e consigli

  • Potete usare il prosciutto cotto a una sola fetta oppure affettato, tanto dovete tritare tutto.
  • Potete aggiungere o sostituire altri ingredienti. Se usate verdure a foglia come spinaci o bietole, sbollentatela e ripassatela in padella con l’olio d’oliva prima di aggiungerla al ripieno.