diredonna network
logo
Ricetta: Cordon bleu

Pettole

Cotoletta alla bolognese

Salsa tartara

Muffin alle mele

Carpaccio di zucchine

Kimchi

Bisque di gamberi

Torta di grano saraceno

Marmellata di pomodori verdi

Salsa olandese

Cordon bleu

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Per la panatura
Per friggere

Cordon bleu

Cena sfiziosa in programma? Allora oggi vi proponiamo i cordon bleu, deliziose cotolette di pollo farcite con prosciutto cotto e formaggio. Il cordon bleu è uno dei piatti più conosciuti al mondo, soprattutto per la quantità di prodotti preconfezionati presente nella grande distribuzione. Ma diteci, avreste mai pensato di prepararli in casa con ingredienti genuini?

È un piatto molto apprezzato dai grandi e piccini, in particolare proprio da questi ultimi per le famose pubblicità che di tanto in tanto passano in TV. E allora che ne dite di metterci all’opera e preparare queste delizie per cena? Seguiteci e scoprite la nostra ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

I cordon bleu si preparano in occasione di una cena informale fra amici.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa prendete le fette di petto di pollo abbastanza spesse e possibilmente di uguale forma. Prendete la prima fetta di petto di pollo e ponete al centro 20 grammi di scamorza affettata e una fetta di prosciutto cotto. Ricoprite tutto con un’altra fetta di petto di pollo e procedete in questo modo per la preparazione degli altri cordon bleu.

  2. 2.

    In due ciotole differenti disponete il pangrattato e le uova, quindi passate i cordon bleu prima nell’uovo e successivamente nel pangrattato. Fate attenzione perché quest’ultimo dovrà aderire molto bene su tutta la superficie.

  3. 3.

    Una volta che avrete impanato tutti i cordon bleu passate alla frittura. Versate l’olio di semi in una padella e fatelo ben scaldare, quindi friggete le cotolette fino a raggiungere la doratura desiderata su entrambi i lati. Toglietele dall’olio e ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

  4. 4.

    Servite i cordon bleu in tavola ben caldi.

Varianti

Cordon bleu di melanzane

I cordon bleu di melanzane si preparano lavando le melanzane, spuntandole e tagliandole a fette spesse circa mezzo centimetro. A parte si preparano ciotole con pangrattato in una, uova sbattute in un’altra e farina nell’ultima.

Si prende una fetta di melanzana e si farcisce con prosciutto cotto e formaggio, quindi si richiude tutto con un’altra fetta di melanzana e si procede con l’impanatura di farina, uova e pangrattato. Si prosegue così per tutti i cordon bleu che si vogliono preparare.

Ora si passa alla frittura in olio ben caldo. I cordon bleu dovranno friggere fino a che non avranno assunto una colorazione dorata su entrambi i lati. Si tolgono dall’olio e si pongono su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

A questo punto non resta che servirli in tavola ben caldi.

Cordon bleu di vitello

I cordon bleu di vitello sono un’ottima alternativa alla ricetta originale e sono davvero semplicissimi da preparare. Non dovrete far altro che prendere le fette che servono a preparare le scaloppine. Prendete una fetta, farcitela con prosciutto e formaggio e richiudete con un’altra fetta di carne.

Impanatele come di consueto e friggetele in olio ben caldo. Ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele in tavola ben calde.

Cordon bleu bimby

I cordon bleu si preparano anche con il Bimby, vediamo come. Si versa la carne tagliata a cubetti nel boccale e si trita a velocità 4 per 20 secondi. Si unisce il parmigiano grattugiato, un uovo, la farina e il sale. Si mescola bene a velocità 4 per 20 secondi.

Dal composto di carne si formano delle fettine e si adagia sopra del prosciutto e della provola. Si ricopre con altra carne e si procede all’impanatura con farina, uova e pangrattato. Si pongono su una leccarda ricoperta di carta forno e si infornano a 180° per 25 minuti.

Curiosità e consigli

  • I cordon bleu si consumano immediatamente.
  • Possono essere congelati sia da crudi che da cotti.
  • Possono essere cotti in forno a 200° per ottenere una versione più leggera.
  • Al posto del prosciutto cotto potrete utilizzare qualsiasi altro salume, quali speck, prosciutto crudo ecc...