diredonna network
logo
Ricetta: Cosce di Pollo alla Diavola

Cipolline in agrodolce

Filetto alla Rossini

Zucchine alla poverella

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Speculoos

Carne alla Genovese

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Cotton cake

Cosce di Pollo alla Diavola

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Cosce di Pollo alla Diavola

Le cosce di pollo alla diavola sono un secondo piatto goloso e sfizioso da preparare per cena. Come tutte le ricette, ha diverse varianti e viene cotto con metodi diversi.

Per esempio la versione romana prevede che il pollo venga cotto schiacciato da un peso, in questo modo il pollo formerà una crosticina croccante e golosa.

Ciò che rende particolare questa ricetta è sicuramente l’uso del peperoncino. Vediamo insieme cosa ci serve per preparare questa ricetta.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa pulire le cosce di pollo togliendo le eventuali piume rimaste. Dopodichè sciacquare la carne sotto l’acqua corrente.

  2. 2.

    Nel frattempo preparare un’emulsione di olio e peperoncino e servendovi di un pennellino ungete le cosce. 

  3. 3.

    In una padella versare l’olio extravergine d’oliva e far soffriggere gli spicchi d’aglio.

  4. 4.

    Aggiungere la carne regolando di sale e coprire la padella con un coperchio più piccolo. Sul coperchio ponete un peso che può essere anche un semplice barattolo grande con dell’acqua dentro o una pentola. In questo modo il pollo rimarrà abbastanza schiacciato sul fondo della padella.

  5. 5.

    Fate rosolare la carne per circa 10 minuti a fiamma media. Trascorso questo tempo girate le cosce di pollo e lasciatele rosolare dall’altro lato. Ricordate di coprire nuovamente col coperchio e di porvi il peso.

  6. 6.

    Procedere in questo modo continuando a far cuocere la carne e girando il pollo per circa 4-5 volte o comunque fino a quando la carne non sarà cotta. Vi servirà circa 1 ora. 

  7. 7.

    A cottura ultimata rimuovere gli spicchi di aglio e spolverare il pollo con peperoncino e paprika in polvere.

  8. 8.

    Disporre il pollo in un piatto da portata e servire ben caldo. Le cosce di pollo alla diavola sono pronte per essere gustate.

Varianti

Ali di pollo fritte piccanti

Ricetta di origine messicana, la consiglio solo ai più coraggiosi. Il pollo che otterrete sarà esattamente come quello del Mc Donald’s, ma più sano e genuino. Si accompagna perfettamente a salse come maionese e ketchup.

 

Pollo al forno con patate

Un grande classico della cucina italiana, è sempre gradito da grandi e piccini ed è adattissimo anche alle cene fra amici. Ricordate sempre di utilizzare tutte le erbe aromatiche che preferite e di cuocerlo nella maniera corretta per evitare sgradevoli sorprese.

 

Pollo alla birra

Ricetta di origini belga dove al pollo aromatizzato con cipolla e paprika vengono aggiunti tre bicchieri di birra. Anche i bambini potranno gustare questo piatto perchè la birra in cottura perderà la sua parte alcolica evaporando.

Pollo alla cacciatora

Secondo piatto tipico della tradizione toscana perciò molto conosciuto e apprezzato. Viene preparato con ingredienti saporiti fra cui immancabile è il pomodoro. Era un piatto di origini umili e per tale motivo veniva consumato prettamente dai contadini.

Pollo alle mandorle

Il pollo alle mandorle, nonostante le sue origini cinesi, oggi è molto apprezzato anche in Italia. Se volete divertirvi potete prepararlo per una cena fra amici rendendo così l’atmosfera della serata più orientale.

Curiosità e consigli

  • Si consiglia di utilizzare un polletto giovane per questa preparazione.
  • Per peso potete utilizzare anche un mattone a patto che prima di essere poggiato sulla pentola sia ben avvolto in della carta di alluminio. 
  • La ricetta può essere preparata anche con un pollo intero al posto delle sole cosce di pollo ma dovrete avere maggiore accortezza nella sua pulizia.