diredonna network
logo
Ricetta: Cotton cake

Sponge cake

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Torta angelica

Pizza di scarola

Fiocchi di neve

Salmone al cartoccio

Maiale in agrodolce

Pasta risottata

Cotton cake

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

18 minuti

Costo

Dosi

per 8-10 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Cotton cake

La cotton cake, conosciuta anche come cheesecake giapponese, è un dolce molto goloso. Siamo sicuri che vi incuriosirà moltissimo e proprio per questo vogliamo proporvelo oggi. È una cheesecake molto particolare soprattutto per via della sua consistenza e per il suo gusto leggero.

Mentre la cuocete non dovrete mai aprire il forno, altrimenti si affloscerà inesorabilmente! È uno di quei dolci che richiedono tanta pazienza per una perfetta riuscita: infatti una delle caratteristiche fondamentali del dolce è il riposo, in quanto il dolce ne guadagnerà sicuramente in sapore. Seguiteci per scoprire la nostra ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

La cotton cake si prepara in occasione di un compleanno o semplicemente per fare colazione o merenda!

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preriscaldate il forno a 200°C. Prendete una tortiera del diametro di 20 cm e foderate solo la base con della carta da forno, mentre i bordi andranno imburrati e infarinati leggermente. Mettetela da parte e iniziate a preparare il dolce, quindi fate sciogliere il Philadelphia a bagnomaria e unite i tuorli uno alla volta mescolando continuamente con una frusta.

  2. 2.

    Unite 70 grammi dello zucchero previsto nella ricetta, la farina e l’amido ben setacciati e mescolate. A parte in un pentolino scaldate la panna insieme al burro fino a che quest’ultimo non è ben sciolto. Non appena si sarà ben sciolto, spegnete il fuoco e unite il composto di burro e panna a quello di tuorli e formaggio.

  3. 3.

    Mescolate molto bene, quindi unite un pizzico di sale, il limone e la vaniglia e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. A parte in un’altra ciotola montate gli albumi e unite il cremor tartaro setacciato, quindi unite anche lo zucchero rimanente e montate gli albumi a neve.

  4. 4.

    Unite gli albumi montati in più riprese al composto di formaggio e mescolate molto bene con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. Trasferite il tutto nella teglia preparata in precedenza, quindi riempite una teglia rettangolare con una-due dita di acqua e ponetevi la tortiera con il composto del dolce all’interno.

  5. 5.

    Cuocetelo nella parte media del forno a 200°C per 18 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate il forno a 160°C e proseguite la cottura per altri 12 minuti. A questo punto spegnete il forno ma non apritelo per altri 45 minuti e lasciate riposare il dolce.

  6. 6.

    Trascorso il tempo di riposo, aprite leggermente la porta del forno e lasciate raffreddare la cheesecake per altri 10 minuti. Trascorso questo ultimo tempo di riposo potrete estrarla completamente, ma lasciatela riposare ulteriormente prima di sformarla.

  7. 7.

    Fatela riposare per 5-6 ore in frigorifero, dopodiché servite la cotton cake in tavola con creme leggere o tanta panna montata.

Varianti

Cotton cake al cioccolato

La cotton cake al cioccolato si prepara separando i tuorli dagli albumi e ponendoli in due ciotole diverse. Preriscaldate il forno a 170°C e nel frattempo tritate il cioccolato fondente. Si montano gli albumi a neve ben ferma e si mettono da parte.

Nella ciotola con i tuorli si aggiungono il formaggio e il cioccolato fuso e intiepidito. Si lavora bene il composto e in ultimo si aggiungono gli albumi montati in precedenza mescolando dal basso verso l’alto. Si riveste uno stampo da 20 cm con della carta da forno e si versa il composto all’interno, quindi si sistema lo stampo in una teglia da forno con all’interno dell’acqua e si cuoce il tutto a 170°C per 15 minuti.

Trascorso questo tempo si abbassa la temperatura a 160°C e si prosegue la cottura per altri 15 minuti, quindi si spegne il forno e si lascia riposare il dolce a forno chiuso per altri 15 minuti. Si sforna e si lascia raffreddare completamente su una gratella, quindi si sforma la cotton cake al cioccolato e si serve in tavola.

Cotton cake allo yogurt

La cotton cake allo yogurt si prepara mescolando i tuorli con lo zucchero, dopodiché si uniscono le farine setacciate con il lievito, il sale e lo yogurt. Nel frattempo si montano a neve gli albumi con lo zucchero e si uniscono al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Si versa il composto nello stampo e si cuoce in forno preriscaldato a 170°C per circa 70 minuti, quindi si sforna il dolce e si lascia raffreddare. Si serve in tavola ben freddo.

Cotton cake Bimby

La cotton cake si prepara anche col Bimby, vediamo insieme come fare. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, posizionate la farfalla nel boccale e unite gli albumi con lo zucchero a velo, quindi montateli a velocità 4 per 6 minuti.

Trasferite il tutto in una ciotola capiente e nel frattempo preriscaldate il forno a 160°C. Tagliate la bacca di vaniglia a metà e prelevatene i semi, quindi versateli nel boccale insieme al Philadelphia, al latte, al burro, ai tuorli, alla farina, all’amido e al lievito.

Azionate il robot e mescolate a velocità 4 per 2 minuti. In ultimo unite gli albumi e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola, quindi versate il composto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocete il folce a bagnomaria a 160° per circa 1 ora.

Spegnete il forno e fate raffreddare il dolce nel forno chiuso per un’altra ora. A questo punto estraetelo e sformatelo, quindi servitelo in tavola ben freddo e spolverato con dello zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • La cotton cake richiede molta attenzione nella preparazione. 
  • Si serve in tavola accompagnata da creme leggere o da tanta panna montata.
  • Si consiglia di non aprire il forno dopo la cottura e farla raffreddare a forno spento. In questo modo il dolce non si sgonfierà
  • Provate anche la versione al cioccolato.