diredonna network
logo
Ricetta: Crema di patate

Maiale in agrodolce

Pasta risottata

Fonduta di formaggio

Risotto asparagi e gamberetti

Culurgiones

Mousse al cioccolato

Sponge cake

Insalata nizzarda

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Crema di patate

Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Crema di patate

La crema di patate è un piatto semplicissimo da preparare e molto facile perché occorrono pochi ingredienti per prepararla, che solitamente si hanno sempre a disposizione. È una sorta di vellutata sostanziosa e genuina che, per certi versi, va a sostituire il classico purè di patate. La crema di patate può essere preparata in vari modi e con vari ingredienti.

Oggi noi vogliamo proporvi una di quelle ricette semplici e facili da ricordare e da preparare in qualsiasi momento. Seguiteci per scoprirla e prepararla passo passo!

Quando preparare questa ricetta?

La crema di patate si prepara per un pranzo o una cena caldi e confortanti.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa lavate con cura le patate e lessatele in acqua bollente salata con tutta la buccia. Vi occorreranno circa 40 minuti. Trascorso questo tempo verificatene la cottura infilzandole con una forchetta. Scolate le patate e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, quindi pelatele.

  2. 2.

    Nel frattempo in un tegame sciogliete una noce di burro e fatevi imbiondire una cipolla affettata finemente. A questo punto schiacciate le patate e versatele nel tegame con burro e cipolla. Versate il latte a filo, mescolate e unite gradualmente il brodo vegetale ben caldo.

  3. 3.

    Mescolate continuamente fino ad ottenere la giusta cremosità, quindi regolate la crema di patate di sale e pepe. Servitela in tavola con abbondante parmigiano grattugiato ed una spolverata di noce moscata e prezzemolo tritato.

Varianti

Crema di patate e porri

La crema di patate e porri si prepara pulendo i porri, tagliandoli a tocchetti e trasferendoli nella pentola insieme alle patate sbucciate, lavate e tagliate a cubetti. Riempite la pentola d’acqua e salate. Fate cuocere il tutto per 25 minuti da quando l’acqua bollirà.

Quando le verdure saranno cotte, trasferitele nel bicchiere di un frullatore e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete del parmigiano grattugiato e mezzo bicchiere di panna e mescolate molto bene in modo da far amalgamare il tutto.

Regolate di sale e servite la crema di patate e porri in tavola ben calda.

Crema di patate viola

La crema di patate viola si prepara pulendo il porro e schiacciando l’aglio, quindi si pone tutto in una pentola con dell’olio extravergine d’oliva e si fa soffriggere. Nel frattempo si lavano le patate viola e si tagliano a pezzi senza sbucciarle, dopodiché si fanno rosolare in pentola insieme al porro e all’aglio.

Unite un litro di acqua bollente e fate cuocere per 30 minuti. Regolate di sale e pepe e, trascorso questo tempo, frullate il tutto fino a ottenere una crema densa ed omogenea. Servite in tavola ben calda con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Crema di patate e funghi

La crema di patate e funghi si prepara mettendo in ammollo i funghi in acqua calda per circa 10 minuti, dopodiché si sbucciano, si lavano e si tagliano le patate a pezzi. In una pentola si mette a scaldare il latte e si aggiungono le patate. Si porta a bollore il tutto e, non appena bollirà, unite anche i funghi ammollati e ben strizzati.

Coprite con dell’acqua e regolate di sale e pepe. Mescolate e fate cuocere per altri 15 minuti. Al termine della cottura, frullate il tutto e, a piacere, unite della panna. Servite la crema di patate e funghi ben calda in tavola, guarnendo con dell’erba cipollina tritata.

Curiosità e consigli

  • La crema di patate si conserva per al massimo un giorno chiusa in un contenitore ermetico posto in frigorifero.
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • Al posto del prezzemolo tritato, potrete aggiungere dell'erba cipollina tritata. 
  • Può essere arricchita con vari tipi di formaggi e del prosciutto cotto.