diredonna network
logo
Ricetta: Crema di zucchine

Crema di zucchine

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Crema di zucchine

Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta semplice da realizzare ma davvero gustosa: si tratta della crema di zucchine, uno dei piatti più deliziosi da consumare durante la stagione autunnale e invernale. Cremosa da servire e dagli ingredienti genuini e naturali, con il suo sapore delicato – grazie anche alla panna liquida al suo interno – saprà stupire tutti i vostri ospiti a casa. Per renderla ancora più invitante provate inoltre a impreziosirla con dei pinoli secchi insieme a crostini e a della pancetta affumicata leggermente croccante.

Prepariamo insieme questa ricetta seguendo con cura gli ingredienti e tutti i passaggi.

Quando preparare questa ricetta?

La crema di zucchine è una vellutata perfetta per le serate invernali e autunnali. Inoltre, può diventare una sana alternativa alla solita cena pesante.

Preparazione

  1. 1.

    La prima cosa a cui pensare per la realizzazione della crema di zucchine è il brodo vegetale. Una volta pronto tagliate il porro e le zucchine, dopodiché mettete in un tegame dell’olio d’oliva caldo e unite i porri.

  2. 2.

    Mescolate di tanto in tanto e attendete qualche minuto finché i porri non saranno appassiti, dopodiché aggiungete le zucchine e salate e pepate a piacere.

  3. 3.

    Lasciate cuocere le zucchine per circa 5 minuti, poi aggiungete anche il brodo vegetale. Cuocete il vostro composto per circa 20 minuti finché le zucchine non saranno appassite, dopodiché frullate tutto con un mixer a immersione.

  4. 4.

    Aggiungete la panna liquida per rendere la vostra crema di zucchine ancora più morbida e gustosa. Mescolatela di tanto in tanto e lasciatela cuocere per altri 10 minuti finché la panna non si sarà totalmente unita. Una volta calda sarà pronta per essere servita.

Varianti

Crema di zucchine Bimby

Potete realizzare la ricetta della crema di zucchine anche con il Bimby. Farlo è molto semplice: vi basterà aggiungere nel boccale dell’elettrodomestico l’olio d’oliva e cuocerlo per qualche minuto finché non sarà diventato ben caldo. Dopodiché potete aggiungere i porri e cuocere il tutto per 2 minuti a 100°, velocità 2. Tagliate anche le zucchine e aggiungetele nel boccale del Bimby, unite quindi anche il brodo vegetale, il sale e il pepe e cuocete il tutto per 30 minuti sempre a 100°, velocità 1. Unite perciò anche la panna liquida e continuate la medesima cottura per circa 10 minuti. Una volta amalgamato bene il tutto sarà pronta per essere servita.

Crema di zucchine light

Siete in cerca di una variante più light della crema di zucchine? Provate a sostituire la panna liquida con una gustosa panna senza lattosio o di soia: il gusto rimarrà quasi il medesimo ma l’apporto calorico sarà minore.

Crema di patate

Un’altra buona vellutata da preparare durante la stagione invernale è la crema di patate: ecco qui la sua ricetta, facile e veloce da preparare anche insieme ai più piccoli.

Curiosità e consigli

  • Potete accompagnare la vostra vellutata con dei fragranti crostini caserecci realizzati al forno.
  • Potete conservare la vostra crema di zucchine in frigorifero per 1-2 giorni.