diredonna network
logo
Ricetta: Croccante di mandorle

Croque Madame

Finocchi in padella

Fricandò

Pasta ncasciata

Cotoletta alla bolognese

Pane di segale

Spaghetti di riso

Patatas bravas

Totani in umido

Crocchette di pollo

Croccante di mandorle

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

16 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Croccante di mandorle

Che natale sarebbe senza il croccante alle mandorle? Un dolce squisito, facilissimo da preparare e adatto a tutti, anche a chi soffre di leggere intolleranze alimentari.

Preparazione

  1. 1.

    Prendiamo le nostre mandorle e immergiamole in una pentola con acqua in ebollizione. Togliamole dopo 1 minuto, mettiamole in un recipiente ed iniziamo a togliergli la pelle. Sarà molto facile grazie alla morbidezza della pelle ottenuta grazie all’ebollizione.

    Prendiamo le mandorle, disponiamole in una teglia con carta da forno e facciamo le tostare in forno a 180° C per qualche minuto.

    Le mandorle non devono scurirsi ma solo asciugarsi e rilasciare i loro oli.

  2. 2.

    Versiamo in un tegame, lo zucchero, i cucchiai d’acqua ed il limone ed aspettiamo che tutto si sciolga. Usate un fuoco basso o si rischia di far bruciale il composto.

  3. 3.

    Quando lo zucchero avrà acquisito un bel color ambrato versiamo le mandorle e mescoliamo molto bene.

    Una volta amalgamato il tutto, facendo molta attenzione, travasiamo il nostro croccante su di una teglia ricoperta da carta forno. Livelliamo il tutto e facciamo raffreddare.

  4. 4.

    Prima che il croccante sia totalmente indurito tagliamolo a pezzi delle dimensioni che più preferiamo. Ecco che dopo qualche minuto avremo così ottenuto uno squisito croccante totalmente handmade.

Curiosità e consigli

Fate molta attenzione durante le fasi di lavorazione. Lo zucchero sciolto ha altissimi livelli di temperatura e rischia di causare ustioni importanti.