diredonna network
logo
Ricetta: Croccante di mandorle

Croccante di mandorle

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

16 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Croccante di mandorle

Che natale sarebbe senza il croccante alle mandorle? Un dolce squisito, facilissimo da preparare e adatto a tutti, anche a chi soffre di leggere intolleranze alimentari.

Preparazione

  1. 1.

    Prendiamo le nostre mandorle e immergiamole in una pentola con acqua in ebollizione. Togliamole dopo 1 minuto, mettiamole in un recipiente ed iniziamo a togliergli la pelle. Sarà molto facile grazie alla morbidezza della pelle ottenuta grazie all’ebollizione.

    Prendiamo le mandorle, disponiamole in una teglia con carta da forno e facciamo le tostare in forno a 180° C per qualche minuto.

    Le mandorle non devono scurirsi ma solo asciugarsi e rilasciare i loro oli.

  2. 2.

    Versiamo in un tegame, lo zucchero, i cucchiai d’acqua ed il limone ed aspettiamo che tutto si sciolga. Usate un fuoco basso o si rischia di far bruciale il composto.

  3. 3.

    Quando lo zucchero avrà acquisito un bel color ambrato versiamo le mandorle e mescoliamo molto bene.

    Una volta amalgamato il tutto, facendo molta attenzione, travasiamo il nostro croccante su di una teglia ricoperta da carta forno. Livelliamo il tutto e facciamo raffreddare.

  4. 4.

    Prima che il croccante sia totalmente indurito tagliamolo a pezzi delle dimensioni che più preferiamo. Ecco che dopo qualche minuto avremo così ottenuto uno squisito croccante totalmente handmade.

Curiosità e consigli

Fate molta attenzione durante le fasi di lavorazione. Lo zucchero sciolto ha altissimi livelli di temperatura e rischia di causare ustioni importanti.