diredonna network
logo
Ricetta: Crocchette di pollo

Falafel

Maiale in agrodolce

Sponge cake

Pasta risottata

Insalata nizzarda

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Torta angelica

Fonduta di formaggio

Crocchette di pollo

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 30 pezzi

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Per la panatura
Per friggere

Crocchette di pollo

Le crocchette di pollo sono delle sfiziose polpette a base di petto di pollo a cui viene data la tipica forma di una goccia. Le polpette così formate vengono passate in una pastella e, successivamente, nel pangrattato. Dopo aver preparato il tutto vengono tuffate nell’olio bollente e fritte fino a che non saranno ben dorate.

Le crocchette di pollo sono un grande classico dei fast food americani, e vi assicuriamo che conquisteranno proprio tutti, in particolar modo i bambini. Seguiteci per scoprire la nostra ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

Le crocchette di pollo si preparano in occasione di una cena sfiziosa e informale fra amici.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa tagliate a pezzi il petto di pollo e affettate grossolanamente la cipolla, quindi mettete in un mixer i pezzi di pollo, il pane in pezzi, un cucchiaino di sale, la cipolla affettata, l’aglio, la salsa di soia e la senape.

  2. 2.

    Tritate il tutto in modo da ottenere un impasto morbido e ben amalgamato. Dedicatevi alla preparazione della pastella. In una ciotola stemperate la farina con il latte, unite l’uovo e mescolate bene con l’aiuto di una frusta.

  3. 3.

    Unite il lievito e un filo d’olio e continuate ad amalgamare bene. Mettete la pastella da parte e iniziate a modellare le crocchette cercando di mantenervi su un peso di circa 30 grammi per pezzo.

  4. 4.

    Una volta ottenute le crocchette, passatele una per una prima nella pastella e successivamente nel pangrattato, quindi friggetele in abbondante olio caldo fino a che non avranno assunto una colorazione dorata.

  5. 5.

    Toglietele dall’olio e ponetele su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite le crocchette di pollo in tavola ben calde.

Varianti

Crocchette di pollo e patate

Le crocchette di pollo e patate si preparano lessando le patate per circa 40 minuti o comunque fino a quando non diventeranno morbide. Pelatele e schiacciatele raccogliendo la purea in una ciotola. Frullate il petto di pollo e regolate di sale, quindi unite l’aglio e la cipolla tritati.

Unite anche le patate schiacciate e impastate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e uniforme. Formate delle piccole crocchette che passerete prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Friggetele in abbondante olio bollente fino a che non saranno ben dorate. Eliminate l’olio in eccesso ponendole su carta assorbente e servitele ben calde in tavola.

Crocchette di pollo e piselli

Per preparare le crocchette di pollo e piselli fate bollire il petto di pollo insieme ai piselli, lasciando cuocere il tutto per circa 5 minuti. Scolate tutto, mettete i piselli da parte e il pollo su un tagliere. Tagliatelo in pezzi e ponetelo nel bicchiere di un frullatore, quindi tritatelo e versatelo in una ciotola.

Tritate finemente anche il prezzemolo e unitelo alla ciotola con il pollo. Unite anche il parmigiano grattugiato, le uova e i piselli messi da parte in precedenza. Regolate di sale e pepe e impastate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e con i piselli interi.

Formate le crocchette e passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggetele in olio bollente e lasciatele scolare su carta assorbente. Servite le crocchette di pollo e piselli in tavola ben calde.

Crocchette di pollo Bimby

Le crocchette di pollo si preparano anche col Bimby: vediamo insieme come fare. Sbucciate lo scalogno e lavate e asciugate il prezzemolo. Ponete tutto nel boccale e tritate il tutto a velocità 7 per 3 secondi. Unite il pane e il parmigiano e tritate tutto a velocità 8 per 10 secondi.

Unite il pollo a cubetti insieme a un cucchiaino di paprika dolce, al succo di limone, all’uovo e al sale e frullate tutto a velocità 5 per 5 secondi. Mettete l’impasto in frigorifero a riposare per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e formate le crocchette.

Passatele nell’uovo e nel pangrattato, quindi friggetele in abbondante olio caldo. Togliete le crocchette dall’olio e ponete su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite le crocchette di pollo in tavola ben calde.

Crocchette di patate

Le crocchette di patate sono delle deliziose polpette ideali da servire per antipasto o contorno e sono molto famose per la loro bontà e semplicità di preparazione.

Conquistano tutti, dai più grandi ai più piccini e all’impasto di base si possono aggiungere altri ingredienti per renderle ancora più saporite e golose. Seguite la nostra ricetta per prepararle.

Curiosità e consigli

  • Le crocchette di pollo si servono ben calde in tavola.
  • Possono essere congelate sia da crude che da cotte, a patto che siano stati utilizzati ingredienti freschi. 
  • Sono più golose se servite in accompagnamento a vari tipi di salse, come maionese e ketchup.