diredonna network
logo
Ricetta: Croque Madame

Finocchi in padella

Fricandò

Spaghetti di riso

Salsa tartara

Muffin alle mele

Carpaccio di zucchine

Kimchi

Pettole

Bisque di gamberi

Torta di grano saraceno

Croque Madame

Dettagli ricetta

Preparazione

8 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

Per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Croque Madame

Amanti dello street food? Oggi non perdetevi la ricetta del croque madame, il buonissimo toast francese preparato con ingredienti semplici, che combinati insieme danno vita a uno sfizio rustico tanto goloso. Il croque madame può essere cotto sia in padella che al forno.

Come tutte le ricette, anche questa ha le sue varianti e tutto dipenderà dai vostri gusti personali. Spesso viene abbinato al croque monsieur e quest’ultimo è caratteristico per la presenza di formaggio grattugiato in superficie al posto dell’uovo. Ora seguiteci e scoprite come prepararlo!

Quando preparare questa ricetta?

Il croque madame si prepara in occasione di una cena informale e sfiziosa fra amici.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa grattugiate il groviera e preparate le fette di prosciutto cotto e il pancarrè. A parte sciogliete poco burro a fuoco basso e spennellate tutte le fette di pane. Adagiate su ognuna una fetta di prosciutto e cospargete con il groviera grattugiato.

  2. 2.

    Richiudete il toast con l’altra fetta di pancarrè, quindi proseguite con la cottura. In un tegame sciogliete il burro e adagiatevi due toast per volta. Fateli dorare su entrambi i lati per qualche minuto o comunque fino a che non saranno ben dorati.

  3. 3.

    A parte cuocete le uova all’occhio di bue nel burro e con un coppapasta, in modo da far mantenere la forma rotonda. Man mano che le uova saranno pronte adagiatele delicatamente sui toast. Servite i croque madame in tavola ben caldi.

Varianti

Croque madame vegetariano

Il croque madame vegetariano si prepara in modo molto semplice ed è l’ideale per sostituire quello originale. Si inizia preparando una besciamella con del latte vegetale e versandone un cucchiaio su due fette di pane in cassetta.

Disponete il formaggio a pezzetti e due fette sottili di pomodoro. Ricoprite il tutto con del groviera grattugiato e coprite il tutto con le altre fette di pane in cassetta. Foderate una teglia con della carta da forno e disponete i sandwich così preparati.

Versate un altro cucchiaio di besciamella in superficie, una spolverata di groviera grattugiato, sale, pepe e funghi precedentemente saltati in padella. Cuocete in forno caldo funzione grill per 8 minuti, in modo da far fondere il formaggio e farlo ben dorare. Serviteli in tavola ben caldi.

Croque monsieur

Il croque monsieur è il tipico sandwich francese farcito con prosciutto cotto e groviera a julienne. Una volta preparato, viene fatto gratinare in forno caldo.

Per la sua preparazione non serve necessariamente il pane fresco, e questo la rende una buonissima ricetta di recupero. Scoprite la nostra ricetta per prepararlo al meglio.

Curiosità e consigli

  • I croque madame si conservano in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno. Prima di servirli scaldateli leggermente.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Se non vi piace il groviera, potrete utilizzare un altro tipo di formaggio a scelta.