diredonna network
logo
Ricetta: Crumble di mele

Torta paesana

Broccoli gratinati

Quaresimali

Fagottini con nutella al forno

Banana bread

Fudge unicorno

Riso e verza

Pignolata

Sarde a beccafico

Nasi Goreng

Crumble di mele

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Per il crumble:

Crumble di mele

Oggi facciamo merenda con un dolce tradizionale inglese: il crumble di mele, un dolce a base di mele cotte in forno coperte da un composto croccante. Le mele vengono aromatizzate con della cannella per avere una versione di questo dolce molto più profumata. La parola crumble, in inglese, significa appunto briciola. La versione che vi proponiamo oggi è quella più diffusa, ma questo squisito dolce viene realizzato anche con ciliegie e pesche.

Il crumble di mele si serve ben caldo accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia. Seguiteci per scoprire la ricetta completa!

Quando preparare questa ricetta?

Il crumble di mele si prepara come dessert da fine pasto in occasione di un pranzo o una cena. Ottimo anche a merenda.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa pelate le mele e privatele del torsolo, quindi tagliatele a cubetti di medie dimensioni. Successivamente fate sciogliere il burro in padella e aggiungete le mele insieme al succo di limone, allo zucchero semolato e a un cucchiaino di cannella.

  2. 2.

    Spadellatele le mele in padella per qualche minuto, quindi dedicatevi alla preparazione del crumble. In una ciotola capiente versate la farina, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero di canna e il burro a cubetti. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto tipo “sbrisolona”.

  3. 3.

    Prendete delle cocotte monoporzione o, se volete farlo grande, uno stampo da 24 cm di diametro, e imburratele. Aggiungete uno strato di mele spadellate e coprite tutto con le briciole di pasta preparate in precedenza. Infornate a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a che la superficie del dolce sarà ben dorata e croccante.

  4. 4.

    Sfornate e servite il crumble di mele ben caldo! Per gustarlo al massimo, accompagnatelo con una pallina di gelato alla vaniglia.

Varianti

Crumble di mele light

Il crumble di mele light si prepara tritando grossolanamente le nocciole in modo da ottenere una granella. In una ciotola si mescola la granella ottenuta insieme alla farina integrale, alla farina di mais e allo zucchero di canna integrale. Si aggiunge anche una buccia di limone grattugiata in modo da profumare il tutto.

A filo si unisce il latte e si mescola bene in modo da ottenere un composto tipo sbrisolona. Si sbucciano le mele e si tagliano a dadini, quindi si spadellano con zucchero e succo di limone. Si aromatizzano con cannella e zenzero e si cuociono per circa 5 minuti.

Si preriscalda il forno a 180°C e nel frattempo si prepara il tutto nelle cocottine ben oleate. Si dispongono prima le mele e poi le briciole in superficie. Si cuoce tutto per circa 30 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà ben dorata.

Si serve il crumble di mele light ben caldo.

Crumble di mele vegan

Il crumble di mele vegan è un’ottima alternativa alla ricetta originale. Si prepara tagliando le mele a cubetti e versandole in padella con una noce di margarina, zucchero e un po’ di succo di limone, quindi si spadellano a bassa cottura. Nel frattempo si prepara il crumble tritando fiocchi d’avena, noci e mescolando questo composto alla farina e allo zucchero.

Si unisce l’olio di riso e si mescola fino a ottenere delle briciole. Si dispongono le mele cotte in una pirofila oleata e si copre tutto con il composto di briciole. Si inforna il dolce a 180° per 25 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà ben dorata.

Servite il crumble di mele vegan ben caldo.

Crumble di mele senza glutine

Il crumble di mele può essere preparato senza glutine semplicemente utilizzando la farina di riso per preparare il composto di briciole che andrà posto sulla superficie delle cocotte. Una volta che avrete sostituito la farina, la preparazione è davvero molto semplice.

Infatti, dovrete semplicemente seguire la ricetta che vi abbiamo indicato nell’articolo per ottenere una versione altrettanto gustosa da poter servire ai vostri ospiti. Cuocetelo in forno a 180° per circa 40 minuti, dopodiché lasciatelo intiepidire e servitelo.

Torta di mele

La torta di mele soffice è un dolce morbidissimo e gustoso, ideale per la prima colazione. Può essere preparato senza grassi e, per fare questo, si può utilizzare della buonissima ricotta fresca di mucca, che è capace di legare perfettamente l’impasto.

Viene preparata in qualsiasi parte del mondo con le opportune versioni, basti ricordare la tarte tatine francese. Seguite la nostra ricetta per prepararla!

Curiosità e consigli

  • Il crumble di mele si serve appena sfornato.
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • È ottimo accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia. 
  • Provate a realizzarlo con frutta di vostro gradimento.