diredonna network
logo
Ricetta: Crumble salato

Crumble salato

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Crumble salato

Per tutti gli amanti delle verdure e dei piatti vegetariani eccovi presentata la ricetta del crumble salato, una gustosa seconda portata che conquisterà anche i più scettici. Gli ortaggi necessari per la sua realizzazione possono essere i più disparati: una delle particolarità del crumble salato è infatti la possibilità di personalizzarlo a piacimento. Melanzane, zucchine e ancora, broccoli, zucca o carote, gli ingredienti possono essere davvero moltissimi anche in base alla stagione in cui si sceglie di prepararlo. Morbido e gustoso, il sapore delle verdure si sposa perfettamente con la croccantezza dovuta all’impasto di farina e parmigiano.

Verdure alla mano, prepariamo insieme questo secondo piatto vegetariano davvero appetitoso!

Quando preparare questa ricetta?

Il crumble salato è una ricetta perfetta per essere consumata in ogni stagione. Inoltre, unito a una porzione di riso bianco, può facilmente diventare un piatto unico davvero appetitoso.

Preparazione

  1. 1.

    Pelate le cipolle e tagliatele in piccole fette, successivamente tagliate anche la melanzana, le zucchine e i pomodorini. Versate tutte le verdure in una padella con dell’olio di oliva e lasciatele cuocere per circa 10 minuti. Una volta che saranno diventate croccanti spegnete il fuoco.

  2. 2.

    Unite la farina, il sale e il parmigiano su un foglio di carta da forno, dopodiché aggiungete il burro a dadini e cominciate ad amalgamare il tutto. Una volta ottenuto un composto grumoso lasciatelo riposare in frigorifero per circa 10-15 minuti.

  3. 3.

    Imburrate una teglia con un diametro di circa 24 cm, dopodiché versate le verdure e il composto grumoso. Ricoprire il tutto con della carta in alluminio e infornate il vostro crumble salato a 180° per circa 30-35 minuti, controllandolo di tanto in tanto.

  4. 4.

    Una volta cotto, sfornatelo, eliminate la carta in alluminio e aggiungete i pinoli. Mettetelo nuovamente nel forno per circa 8 minuti alla stessa temperatura precedente per far tostare bene i pinoli. Una volta dorati il vostro crumble salato sarà pronto per essere servito.

Varianti

Crumble salato con pancetta

Se desiderate insaporire ancora di più il vostro crumble salato, potete aggiungere alle verdure anche dei dadini di pancetta. Il procedimento è il medesimo spiegato nella ricetta, ricordatevi soltanto di saltare in padella la pancetta affumicata insieme alle verdure.

Crumble di mele

Per tutti gli amanti della frutta, invece, è possibile realizzare anche una variante davvero speciale del crumble, ovvero quello di mele. Farlo è semplice e gli ingredienti sono davvero minimi.

Curiosità e consigli

  • Per rendere il vostro crumble salato davvero appetitoso potete aggiungere alle verdure anche dei dadini di prosciutto o della pancetta affumicata.
  • Se accostato a una porzione di riso, il crumble salato può diventare un buon piatto unico davvero saporito.