diredonna network
logo
Ricetta: Cupcake al cioccolato

Maiale in agrodolce

Sponge cake

Pasta risottata

Insalata nizzarda

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Torta angelica

Fonduta di formaggio

Pizza di scarola

Cupcake al cioccolato

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Cupcake al cioccolato

I cupcakes al cioccolato sono dei golosi dolcetti di origine americana, tanto buoni quanto i muffin al cioccolato ripieni di nutella. Altro non sono se non delle morbidissime tortine al gusto di cioccolato.

Esattamente come succede per i cupcake alla vaniglia, anche questi al cioccolato possono essere utilizzati come base per decorazioni estrose e fantasiose con glasse colorate o pasta di zucchero. Sono davvero molto semplici da preparare al punto che potrete prepararli con i vostri piccolini e far passare loro un pomeriggio all’insegna del divertimento.

 

 

Quando preparare questa ricetta?

I cupcake al cioccolato vengono spesso preparati in occasione di una dolce merenda pomeridiana. Ottimi anche per colazione.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziate la preparazione dei cupcake al cioccolato mescolando tutte le polveri in una ciotola, quindi setacciate la farina insieme al cacao e al lievito. Dopodiché fate sciogliere in microonde il cioccolato fondente e tenetelo da parte.

  2. 2.

    Nel frattempo montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore o, se l’avete, con la planetaria. Incorporate le uova una per volta fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

  3. 3.

    Al composto di burro montato unite il cioccolato fondente, dopodichè unite le polveri poco per volta incorporandole all’impasto con una spatola dal basso verso l’alto. Quando il composto dei cupcake risulterà essere omogeneo, riempite i pirottini per 3/4 della loro altezza.

  4. 4.

    Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti e verificatene la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornateli, fateli freddare e decorate i vostri cupcake al cioccolato come più preferite o gustateli al naturale.

Varianti

Cupcake a nido pasquale

I cupcake al nido pasquale sono originalissimi e buonissimi. Altro non sono se non dei semplici cupcake al cioccolato che vengono preparati più che altro nel periodo pasquale come alternativa alle classiche uova di cioccolato.

Cupcake allo yogurt e fragole

I cupcake yogurt e fragole sono morbidissimi e dal gusto delicato e fruttato. Una volta cotti vengono poi ricoperti con della morbidissima e golosissima crema al burro, ma se non vi piace potrete optare per qualsiasi tipo di glassa.

Cupcake al cioccolato e cocco

I cupcake al cioccolato e cocco di preparano realizzando un semplice impasto per  cupcake al quale, però, verrà miscelata della farina di cocco insieme alla farina 00. Successivamente si prepara la crema con il cioccolato sciolto a bagnomaria e unendo la panna insieme al burro morbido. Mettetela a riposare in frigo per almeno 30 minuti. Una volta preparate entrambe le parti non vi resta che decorare sbizzarrendovi con la fantasia.

Cupcake al cioccolato bimby

I cupcake al cioccolato possono essere preparati anche col bimby, vediamo come. Nel boccale inserire il cioccolato e far andare a velocità turbo per 10 secondi. Unire il burro, lo zucchero e le uova e mescolare a velocità 5 per 20 secondi. Dopodichè unire il latte, la farina, il lievito e il sale e continuare a mescolare a velocità 5 per 20 secondi. A questo punto versate il composto negli stampini per muffin, quindi infornare a 180° per 15/20 minuti. Ora dedicatevi alla preparazione della crema quindi nel boccale inserite lo zucchero semolato e trasformatelo in zucchero a velo per 10 secondi a velocità 7. Unire il burro ammorbidito e la panna e mescolare a velocità 5 per circa 1 minuto. Una volta ottenuto il frosting procedere alla decorazione seguendo la vostra fantasia.

Curiosità e consigli

  • I cupcake al cioccolato si conservano sotto una campana di vetro per 4-5 giorni al massimo.
  • Se i vostri cupcake sono decorati con panna, conservateli per al massimo 3 giorni.
  • I cupcake possono essere preparati anche il giorno prima ed essere decorati il giorno dopo. 
  • Oltre alla classica crema al burro potrete decorare i cupcake con una crema più semplice ma comunque gustosa, per esempio semplicemente mescolando della philadelphia, del mascarpone, dello zucchero e della vanillina.
  • Potrete anche colorare il frosting che utilizzerete come decorazione utilizzando dei coloranti alimentari.