diredonna network
logo
Ricetta: Dolcetti al Cocco

Crostata di pesche

Crostata senza burro

Pizza parigina

Patate alla lionese

Shortbread

Pasticcio di carne

Torta frangipane

Cotoletta alla palermitana

Arrosticini

Harissa

Dolcetti al Cocco

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

5 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Dolcetti al Cocco

I dolcetti al cocco sono dei pasticcini molto semplici da preparare e soprattutto velocissimi. Si preparano in soli 5 minuti! E non è tutto, la ricetta che vi proponiamo non è senza alcun tipo di grassi aggiunti, infatti la preparazione non prevede né burro né olio.

Insomma se volete far merenda in pochissimo tempo questi sono dei dolcetti molto indicati. Se vorrete potrete arricchirli come meglio credete, per esempio con della golosa nutella o delle gocce di cioccolato o ancora con della frutta secca.

Sbizzarritevi con la fantasia ed ora eccovi la ricetta per prepararli!

Quando preparare questa ricetta?

I dolcetti al cocco sono dei pasticcini ideali da preparare quando si ha poco tempo da trascorrere in cucina e si vuole fare comunque una golosa merenda.

Preparazione

  1. 1.

    Per iniziare la preparazione di questi dolcetti versare la farina di cocco in una ciotola e aggiungere gli albumi e lo zucchero a velo.

  2. 2.

    Impastate il tutto fino ad ottenere un composto della giusta consistenza. Con le mani formate delle palline che dovrete disporre su una leccarda ricoperta di carta forno.

  3. 3.

    Infornare a 210° per circa 5 minuti e in forno ventilato. Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate riposare, dopodiché servite i dolcetti al cocco.

Varianti

Dolcetti al cocco senza uova

I dolcetti al cocco possono essere realizzati anche senza uova ma in questo caso dovrete aggiungere un po’ di olio di semi e di farina 00 per ottenere la giusta consistenza. Per il resto si procede alla stessa identica maniera della ricetta originale.

Palline al cocco, ricotta e cioccolato

Le palline al cocco ricotta e cioccolato sono una variante ottima altrettanto semplice da preparare e, soprattutto, senza cottura. Basterà mescolare della farina di cocco con della freschissima ricotta e del cacao amaro e il gioco è fatto. Avrete ottenuto dei golosissimi dolcetti da servire freddi.

Dolcetti al cocco vegan

I dolcetti al cocco vegan sono ideali per chi ha assunto questo stile di vita e vuole dei dolcetti golosi senza rinunciare al gusto. Basterà mescolare il cocco con dello zucchero di canna integrale, del cacao amaro e dell’olio extravergine d’oliva. Si possono arricchire con delle nocciole per renderli ancora più gustosi.

Curiosità e consigli

  • I dolcetti al cocco una volta pronti vanno fatti raffreddare e serviti. 
  • Si conservano in luogo fresco e asciutto, chiusi in una scatola di latta fino ad una settimana. 
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • Se volete arricchirli, si consiglia di utilizzare della frutta secca, della Nutella o delle gocce di cioccolato.