diredonna network
logo
Ricetta: Fajitas messicane di pollo e manzo

Fajitas messicane di pollo e manzo

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Fajitas messicane di pollo e manzo

Le fajitas messicane di pollo e manzo sono una classica pietanza originaria del Messico a base di tortillas di grano in cui vengono racchiusi bocconcini di manzo e pollo a striscioline, precedentemente marinati nella birra. Successivamente la carne viene cotta insieme a cipolle e vari aromi.

Sono di sicuro considerate un golosissimo piatto unico in quando vengono servite, come da tradizione, con dell’edamer tagliato a julienne e varie salse fra cui compaiono sicuramente il guacamole e la creme fraiche.

Quando preparare questa ricetta?

Le fajitas messicane di pollo e manzo si preparano quando si ha voglia di preparare una cena a tema messicano e si vogliono stupire gli ospiti con un piatto etnico.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa tagliare il manzo e il pollo a striscioline della larghezza di circa 1 centimetro e mettete a marinare le carni in due ciotole separate. Ricopritele entrambe con della birra aggiungendo anche del coriandolo tritato e il succo di mezzo lime.

  2. 2.

    Lasciate le carni a marinare per circa 1 ora e nel frattempo tritate la cipolla e tagliate i peperoni a striscioline. Ponete tutto in una padella insieme all’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fuoco moderato fino a quando saranno ben ammorbidite. Scolate la carne e unitela alle verdure.

  3. 3.

    Fatela cuocere per circa 2-3 minuti mescolandola molto bene agli altri ingredienti, quindi regolate di sale e pepe e unite il succo di lime, la salsa Worcestaire e un pizzico di cumino. Fate cuocere per altri 5 minuti dopodiché procedete a farcire le tortillas di grano.

  4. 4.

    Servite le fajitas di pollo e manzo in accompagnamento a edamer o a salsa guacamole o alla creme fraiche.

Varianti

Fajitas vegetariane

Le fajitas vegetariane si preparano con patate, peperoni e ceci precotti. Quindi si tagliano a dadini sia i peperoni che le patate e si mette tutto in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Verso fine cottura si uniscono i ceci e la passata di pomodoro insieme alle spezie. Si lascia cuocere per una decina di minuti dopodiché si dispone il condimento preparato nelle tortillas.

Fajitas bimby

Se volete preparare le fajitas di pollo al bimby potete dividervi il lavoro in due parti distinte. Quindi realizzate l’impasto delle tortillas al bimby e il condimento in una padella. Inserite tutti gli ingredienti per le tortillas nel boccale e amalgamare bene il tutto per circa 3 minuti. Nel frattempo preparate il classico condimento in padella e cuocete le tortillas in una crepiera, quindi procedete alla farcitura.

Curiosità e consigli

  • Le fajitas messicane di pollo e manzo si consumano appena pronte.
  • Se volete preparare le fajitas il più velocemente possibile, basterà acquistare le tortilla già pronte. 
  • Anche le salse di accompagnamento potranno essere preparate la sera prima in modo da poter così velocizzare il lavoro.