diredonna network
logo
Ricetta: Falafel

Falafel

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

5 minuti

Costo

Dosi

Per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Per friggere

Falafel

Polpette vegetariane per cena? Oggi prepariamo i falafel, delle polpette speziate che si preparano con legumi, cumino, aglio, cipolla e coriandolo. Sono croccantissimi e gustosi, ideali per una classica cenetta fra amici o per insolite merende.

Nei paesi arabi costituiscono lo street food per eccellenza e si mangiano anche all’interno di panini: non è infrequente che vengano serviti in una pita. Curiosi di scoprirne la preparazione? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

I falafel si preparano in occasione di un pranzo o una cena sfiziosi e si servono come aperitivo/antipasto.

Preparazione

  1. 1.

    La sera precedente mettete in ammollo i ceci secchi in acqua per almeno 12 ore. Scolateli e sciacquateli, quindi asciugateli molto bene con un panno pulito. Dovranno risultare ben asciutti. Poneteli in un mixer insieme alla cipolla in pezzi, all’aglio, al cumino, al sale e al pepe, quindi azionate il robot e frullate il tutto in modo da ottenere una crema.

  2. 2.

    Tritate il prezzemolo e unitelo all’impasto, quindi amalgamate bene il tutto e trasferite il composto in una pirofila compattandolo bene con un cucchiaio. Coprite la pirofila con una pellicola e ponetela in frigorifero per circa 1 ora.

  3. 3.

    Trascorso questo tempo, formate i falafel formando delle piccole palline di impasto e schiacciandole leggermente. In una pentola scaldate l’olio di semi e friggete le polpette fino a doratura. Ponetele su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso, quindi servite i falafel ben caldi in tavola.

Varianti

Falafel Bimby

I falafel si preparano anche con il Bimby: vediamo insieme come fare. Mettete i ceci a bagno per una notte intera, quindi scolateli bene e versateli nel boccale insieme al coriandolo. Tritateli per qualche secondo a velocità 7.

Unite una cipolla in pezzi e uno spicchio d’aglio, un pizzico di pepe, il sale e un cucchiaino di bicarbonato. Mescolate bene il tutto a velocità 5 per 30 secondi. Raccogliete il composto con una spatola e frullatelo ulteriormente per 30 secondi a velocità 8.

Formate i falafel e friggeteli in abbondante olio caldo. Serviteli in tavola.

Hummus

L’hummus di ceci è un piatto molto conosciuto e diffuso in tutto il Medio Oriente e si tratta di una crema a base di ceci aromatizzata con vari tipi di spezie. La ricetta deriva dalla tradizione culinaria araba, ma col tempo si è diffusa in numerosi paesi.

Ha un sapore molto delicato e aromatico, reso leggermente aspro dal succo di limone. Seguiteci e scoprite la nostra ricetta per prepararlo!

Curiosità e consigli

  • I falafel si conservano crudi in frigorifero per 4-5 giorni circa.
  • Possono essere congelati per un mese, a patto che si siano utilizzati ingredienti freschi.
  • Una volta fritti si consumano immediatamente.
  • La ricetta tradizionale prevede l’uso del coriandolo fresco al posto del prezzemolo.
  • Possono essere aggiunte altre spezie, come la curcuma e il peperoncino.