diredonna network
logo
Ricetta: Feijoada

Feijoada

Dettagli ricetta

Preparazione

12 minuti

Difficoltà

Cottura

2 ore e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Feijoada

Questa ricetta che vi proponiamo oggi ci catapulta direttamente nella tradizione brasiliana: si tratta della feijoada, la cosiddetta “fagiolata brasiliana“. Questo piatto è uno dei più rappresentativi di questo paese e proprio per questo motivo (vista la vastità del Brasile) non esiste un’unica ricetta ma più varianti, una più gustosa dell’altra. L’ingrediente che però non deve mai mancare sono i fagioli neri, legume da cui il piatto prende il nome (feijão in lingua portoghese significa proprio fagiolo).

Ricca di sapori e spezie, questa ricetta dagli ingredienti semplici riuscirà sicuramente a stupire i vostri ospiti.

Quando preparare questa ricetta?

La feijoada è una ricetta perfetta per la stagione autunnale o invernale dato che, secondo la tradizione, andrebbe servita calda.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa, lasciate in ammollo i fagioli neri per una notte intera (circa 12 ore) in un recipiente capiente con molta acqua. Fate la stessa cosa anche con i pezzi di maiale.

  2. 2.

    Il giorno seguente, fate bollire i pezzi di maiale per circa 30-35 minuti, quindi scolateli e sistemateli in una pentola insieme ai fagioli neri e la salsiccia a pezzetti.

  3. 3.

    Aggiungete dell’acqua finché i vostri ingredienti non saranno completamente sommersi, a questo punto aggiungete sale e pepe a piacimento e cuocete il tutto per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Adesso potete aggiungere le costine.

  4. 4.

    In un’altra pentola fate soffriggere le cipolle con la pancetta e l’aglio, dopodiché aggiungete del brodo di fagioli. Una volta aggiunto, potete insaporire con il prezzemolo tritato.

  5. 5.

    Trasferite il tutto nella pentola con la zuppa di fagioli e carne, mescolando fino a che la carne e i fagioli non saranno perfettamente cotti. Una volta che la vostra feijoada si sarà addensata, sarà pronta per essere servita.

Curiosità e consigli

  • Solitamente la feijoada si serve con riso bianco e farofa, un contorno a base di farina di manioca e altri ingredienti come pancetta, cipolla, salsiccia;
  • Un altro contorno tipico della feijoada è l'arancia;
  • La ricetta originale della feijoada richiede come ingredienti principali la lingua affumicata e la carne secca di maiale. L'importazione di questi cibi, però, è vietata dalla legge italiana.