Finocchi in padella

Eravate alla ricerca di un contorno veloce e gustoso da preparare? Fermatevi perché lo avete trovato: ecco a voi i finocchi in padella, veloci da preparare, conditi con dell’ottimo olio extravergine d’oliva e da arricchire a piacimento, per esempio con delle olive, o dei formaggi, o delle patate.

I finocchi in padella sono molto delicati e ciò li rende perfettamente abbinabili in particolare a piatti a base di pesce. Fanno parte dei contorni light e sono una soluzione molto valida per una cena improvvisa. Seguite la nostra ricetta per prepararli e stupire i vostri ospiti!

Quando preparare questa ricetta?

I finocchi in padella si preparano per avere un contorno sfizioso e gustoso adatto al pranzo o alla cena!

Preparazione

  1. Lavate i finocchi e puliteli eliminando la base del torsolo e i gambi. Dividete i finocchi a metà e, successivamente, tagliateli a spicchi.

  2. In un tegame scaldate dell’olio extravergine d’oliva, quindi unite i finocchi a spicchi e cuoceteli per circa 5 minuti a fuoco vivo.

  3. Regolate di sale e di pepe, quindi aromatizzate il tutto con della maggiorana e del timo.

  4. Proseguite la cottura per altri 5 minuti, in modo da mantenere i finocchi croccanti. Servite i finocchi in padella ben caldi in tavola.

Varianti

Finocchi gratinati in padella

I finocchi gratinati in padella si preparano tagliando a metà questi ultimi e affettandoli sottilmente, quindi sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente. In una padella antiaderente si versa un filo d’olio extravergine d’oliva e si sistemano i finocchi all’interno, anche sovrapponendoli tra loro.

Unite un pizzico di sale, uno di pepe e il prezzemolo tritato finemente. Distribuite l’asiago a cubetti e cospargete la superficie con abbondante pangrattato. Unite un bicchiere di acqua calda e cuocete il tutto a fiamma media per 10 minuti.

Non appena i finocchi morbidi, togliete il coperchio dal tegame e proseguite la cottura in modo da far completamente assorbire l’acqua. I finocchi gratinati in padella sono pronti per essere serviti in tavola.

Finocchi al forno

I finocchi al forno sono un delizioso contorno semplice da preparare e ricco di gusto. Per prepararli tagliate i finocchi a spicchi e scottateli leggermente in acqua salata, dopodiché saltateli in padella con del burro.

Cospargeteli con besciamella e parmigiano grattugiato, quindi inserite il tegame in forno in funzione grill per 10 minuti. Sono così gustosi che anche i vostri bambini ne andranno pazzi!

Curiosità e consigli

  • I finocchi in padella si conservano in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per al massimo un paio di giorni.
  • Possono essere congelati.
  • Se vi piacciono potrete arricchire la preparazione con dei filetti di acciughe sott’olio.