diredonna network
logo
Ricetta: Flan di zucca

Flan di zucca

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 5 persone

Stagioni

Ingredienti

Per 5 flan
Per la crema

Flan di zucca

L’autunno ha ormai bussato alla nostra porta, e quale modo migliore per celebrare l’inizio di questa stagione se non con una nuova ricetta? Protagonista indiscussa di questo periodo è la zucca, perfetta per preparare piatti sia dolci che salati. Il piatto che vi presentiamo oggi è un perfetto antipasto: si tratta del flan di zucca, morbido e corposo, guarnito con un delizioso formaggio caprino.

Potete arricchire l’interno di questo delizioso tortino salato con pancetta, dadini di prosciutto oppure con un’altra tipologia di formaggio a scelta. Perfetto da consumare durante una cena romantica o un pranzo domenicale in famiglia, il suo gusto sfizioso rapirà chiunque. Ecco quindi come preparare questa ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

I flan di zucca sono perfetti per essere consumati come antipasti. Potete prepararli durante un pranzo abbandonante a base di verdure oppure durante una cena autunnale davvero particolare.

Preparazione

  1. 1.

    Affettate da zucca a fettine, eliminando la buccia e i semi al suo interno. Preparate una teglia foderata di carta da forno: disponete le fettine sopra essa e bagnatele con un filo d’olio. Aggiungete sale, pepe e rosmarino a piacimento.

  2. 2.

    Coprite la teglia con dell’alluminio e infornate a 200° per 15 minuti.

  3. 3.

    Una volta che la zucca sarà cotta toglietela dal forno, fatela intiepidire, dopodiché mettetela in un mixer e aggiungete le uova, il Parmigiano grattugiato, la noce moscata e il latte intero.

  4. 4.

    Una volta aggiunti tutti gli ingredienti salate a piacere e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

  5. 5.

    A questo punto preparate gli stampini: imburrateli e foderateli con della carta da forno. A questo punto aggiungete il composto al loro interno aiutandovi con un cucchiaio o un mestolo.

  6. 6.

    Ponete i vostri flan di zucca in una teglia dai bordi alti e aggiungete dell’acqua calda per cuocerli a bagnomaria. Cuoceteli a circa 180° per circa 45 minuti. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare.

  7. 7.

    Ora preparate il formaggio con il quale guarnirli: in una ciotola amalgamate insieme il formaggio caprino e la panna liquida. Aggiungete sale e pepe a piacimento e lavorate il composto con una frusta finché non lo vedrete ben omogeneo.

  8. 8.

    A questo punto, togliete i flan dagli stampini e guarniteli con il formaggio caprino.

Varianti

Flan di zucca Bimby

Potete realizzare la ricetta dei flan di zucca anche con il Bimby. La regola è sempre la medesima: seguite la ricetta passo per passo, una volta cotta la zucca in forno, mettete gli ingredienti nel boccale invece che nel mixer e mescolate per 20 secondi, velocità 3. Una volta che il vostro composto sarà corposo potrete posizionarlo negli stampini.

Flan di zucca vegan

La ricetta dei flan di zucca può essere realizzata anche in una perfetta alternativa vegan: per farlo vi basterà sostituire il formaggio caprino con del tofu oppure una crema spalmabile a base di soia. Sostituite anche la panna liquida con una a base vegetale e il latte intero con uno di riso o di soia.

Flan di zucca light

Per tutte coloro che vogliono rimanere in linea senza rinunciare alla cucina, potete realizzare questa ricetta anche in una versione light. Come per la versione vegana, provate a sostituire gli ingredienti più grassi come il latte, la panna e il formaggio con delle alternative più magre o a base vegetale.

Curiosità e consigli

  • Se volete rendere il vostro flan ancora più gustoso aggiungete al suo interno dei dadini di pancetta o del formaggio a cubetti
  • Se non gradite il formaggio caprino lo potete sostituire con qualsiasi altro formaggio a vostra scelta
  • Potete conservare i vostri flan di zucca per circa 2-3 giorni in frigorifero